Al museo con i bambini: la natura dell'Art Nouveau

Al museo con i bambini: la natura dell'Art Nouveau

Si tratta in realtà di una mostra itinerante con un format e un nucleo espositivo predefinito facente parte del progetto europeo “Art nouveau and ecology”, in cui i membri (siano nazioni o singole regioni) nel presentarlo sul loro territorio, lo declinano secondo il loro gusto: hanno la possibilità così di valorizzare anche opere che questa ricca stagione, sviluppatasi a cavallo dei secoli XIX e XX, ha prodotto sul proprio territorio.

Dopo un lungo tour per l’Europa, la mostra giunge in Italia, dove viene mostrata una interessante disamina di questo stile, che ha avuto le sue più significative espressioni nel triangolo formato dalla stessa città di Milano, la provincia di Varese e il Lago di Como, con qualche interessante appendice sulle sponde di qualche altro lago lombardo, non ultimo quello d’Iseo.

La mostra ha la funzione di valorizzare il ricco patrimonio che quella florida stagione nota storicamente come Belle Epoque ha prodotto: una sorta di incantesimo, nato dal benessere della prima rivoluzione industriale e conclusosi con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

L'esposizione, ben architettata dal prof. Maurizio Boriani del Politecnico di Milano e dall’arch. Fulvia Premoli, invita ad esplorare il “tempio della natura”, come celebrata da Charles Baudelaire: un mondo che accoglie i simboli, le scoperte scientifiche e le influenze provenienti da terre lontane (anche dall’estremo Oriente come dimostra il disegno di certi inusuali finestre sulle facciate). In alcuni casi ci sono addirittura i germi del Modernismo, con la parete interamente vetrata (grazie all’uso del gas o dei primi radiatori per il riscaldamento per compensare la dispersione termica). Nonostante la spinta alla modernità, è un movimento però motivato da ideali estetici, quasi utopico, per fuggire dalle brutture delle città annerite dalla industrializzazione, come racconta bene Dickens nel suo racconto "Hard Times".

LEGGI TUTTO SU CIABATTINE

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

 

Mostra "La Natura dell'Art Nouveau"

26 marzo - 24 aprile 2015
Spazio Espositivo Palazzo Lombardia
Milano, ingresso da via Galvani, 27

Orari di apertura:
Lunedi - Venerdì: dalle 13.00 alle 19.00
Sabato: chiuso
Domenica: aperture il 29 marzo - 12 aprile - 19 aprile 2015 dalle 13.00 alle 19.00

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it