Il Collegio delle Fanciulle a Milano

Il Collegio delle Fanciulle a Milano

I figli erano spesso il frutto di unioni fuori dal matrimonio o un’indebita intromissione nelle politiche di spartizione dei patrimoni: era considerato più efficace per il prestigio della casata tenere per il primogenito la maggior parte delle ricchezze accumulate, e lasciare le briciole per i cadetti, tanto più se erano femmine, avviate alla vita monastica. E solo per alcune di esse si aprivano i forzieri di famiglia per avviarle alla carriera di abbadessa o madre superiora.

Ma vediamo qual era l’educazione destinata alla prole dell’alta società milanese.

Iniziamo col dire che soprattutto prima del secolo XVI, l’età della Controriforma, la formazione scolastica veniva impartita all’interno delle dimore di famiglia, col classico precettore. Ma vi era una gradualità di casi  in cui il destino non era controllato dai genitori naturali per i più svariati motivi: abbandono, decadimento nella povertà o semplicemente scivolamento nella disgrazia, anche per malattia o per perdita della fortuna politica, della famiglia d’origine.Per tutta questa casistica esistevano istituti creati ad hoc.

In caso di abbandono, soprattutto per le fanciulle ancora in giovane età, c’era il “Conservatorio”, un ente creato dalle Orsoline nel 1578. L'ordine acquista il monastero benedettino femminile di via della Passione per dare un rifugio alle adolescenti e “conservarne” virtù e buona educazione, evitandone umiliazioni e la vita di strada, che tanti pericoli riservava. Il fenomeno della prostituzione minorile era un'altra di quelle piaghe combattute con forza nell’epoca controriformistica. Proprio per questo il progetto si sviluppò con tal vigore, da far espandere le mura del centro di accoglienza fino all’adiacente isolato.

E’ così che da questo Conservatorio prese il nome la via e, dopo la cessione allo Stato delle strutture monastiche ivi site, anche la scuola musicale di Milano, che lì viene portata. La stessa denominazione - Conservatorio - verrà poi estesa a tutte le scuole musicale del regno!

Nella foto: Clara, 1865, di Federico Faruffini, rappresenta, anticipando il gusto e i tempi, lo stereotipo di una ragazza milanese ricca, educata e già emancipata

LEGGI TUTTO SU CIABATTINE

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it