La Darsena di Milano: com'era la vita intorno ai Navigli

La Darsena di Milano: com'era la vita intorno ai Navigli

Nell’articolo sui bassifondi della vecchia Milano avevamo visto come la Darsena di Porta Ticinese era stata da tempi immemori luogo di malaffare e sottobosco di traffici illeciti. Ora vediamone il perché e soprattutto scopriamo com' era questo luogo prima di perdere la sua vocazione di scambio commerciale, funzione principale per cui era nato e cresciuto. Iniziamo quindi col dire che l’idea di realizzare una grande darsena sul luogo di confluenza  dei Navigli che si dirigono verso il pavese da una parte e verso il Naviglio di Via Arena (oggi scomparso) in collegamento con la fossa interna, non nacque dal nulla. Sin dal Medioevo infatti esisteva un laghetto sul luogo della Piazza XXIV Maggio, detto di S. Eustorgio, proprio per la vicinanza alla basilica, quartier generale dell’Ordine Domenicano e dell’inquisizione a Milano. Veniva alimentato dalle acque della Vettabbia che percorrendo il borgo di S. Croce, confluivano qui insieme a quelle del fiumi Olona e Seveso, che avevano lentamente attraversato tutta la città.


Tutto filò liscio per le piccole chiatte che portavano materiali dal sud del contado. Ma quando si trattò di far arrivare il marmo per il Duomo, via Ticinello, nel XIV sec., i pesanti blocchi posero problemi di pescaggio, proprio perché le acque non erano molto profonde. Il fondale venne allora dragato tanto da facilitare l'arrivo dei materiali per il cantiere del Duomo. Ma da qui dovevano proseguire su carri trainati da buoi. Solo nel 1439, si ideò un canale che collegava il laghetto di S. Eustorgio alla fossa interna della città (sul lato del Molino delle Armi). Il salto di livello tra il grande bacino d’acqua e la fossa interna fu agevolato dalla costruzione della conca di Via Arena (o Viarenna, chiamata così per via dei resti dell’anfiteatro romano nei pressi).

Tutto ciò che rimane oggi del Naviglio di Via Arena e delle sue conche (Via Conca del Naviglio nella foto di Yorick39)
Nella foto di copertina:Una mappa ottocentesca testimonia ancora la fitta rete d'acqua a cielo aperto che gravita intorno al bacino della Darsena.

 

 

a cura di

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it