Grandi ricordi di piccoli di ieri: Martinitt e Stelline

Grandi ricordi di piccoli di ieri: Martinitt e Stelline

 

Oggi desideriamo raccontarvi un po’ la loro storia, da subito invitandovi a visitare in compagnia dei vostri bambini il Museo dei Martinitt e Stelline.

INFO SUO MUSEO MARTINITT PER I BAMBINI

Questo ha origine da un cospicuo patrimonio di documenti archivistici ove sono ben custodite tante notizie della vita tra l’Ottocento e il Novecento di molti piccoli orfani. Documenti che hanno permesso di ricostruire al meglio le loro vicende, a vantaggio dei numerosissimi visitatori.

Ma torniamo indietro nel tempo… sapete come nasce il nome di Martinitt? Milano, durante il Rinascimento era flagellata da guerre, assedi, pestilenze, fame e gli abbandoni di minori erano all’ordine del giorno. Un frate di nome Gerolamo Emiliani, ex nobile veneto, aveva fondato un ospizio maschile per fanciulli orfani o abbandonati con l’aiuto del duca Francesco II Sforza in un edificio annesso alla chiesa di San Martino (un edificio che non c'è più in angolo fra Via Manzoni e Via Morone). Ecco che i piccoli raccolti qui venivano chiamati Martinitt ovvero “piccoli Martini”. L’orfanotrofio nel Settecento verrà trasferito nel convento di S. Pietro in Gessate a Porta Vittoria: questa location, come si direbbe oggi, giustifica la celebrata ed eroica partecipazione dei Martinitt alle gloriose V Giornate di Milano, quando si distinsero come staffette portando oltre le barricate dispacci e comunicazioni circa l’andamento della famosa resistenza del ’48 milanese.

a sinistra: vignetta caricaturale dei soldati austriaci nel '48 a Milano

 

Una classe di stelline

E le bambine? Dopo essere state accolte dalla fine del Cinquecento in diverse strutture, furono radunate poi nel luogo ove sorgeva il Monastero delle Benedettine di S. Maria della Stella, soppresso dopo la peste (oggi Palazzo delle Stelline in Corso Magenta). Qui fu fondato nel XVII sec. lo Spedale dei Mendicanti che divenne in seguito l’Orfanotrofio della Stella, solo femminile dal 1753 e riservato dunque alle Stelline o “i Stellìn”.

Ma perché in fondo era una fortuna essere accolti tra i Martinitt o le Stelline? Molti non sanno che l’istituto non era dedicato solo agli orfani, ma anche ai fanciulli indigenti, talvolta solo senza madre o padre. Ai primi era garantito anche l’alloggio, ma di certo a tutti era assicurato il vitto: l’economo, seguendo un rigido protocollo, assegnava una razione di pane e companatico a seconda dell’età e del sesso.

Un futuro migliore… era poi un’autentica prospettiva per questi ragazzi. …Perché a tutti veniva impartita un’istruzione: nel caso dei maschietti si trattava prevalentemente di una formazione professionale. Imparavano così il mestiere di falegname, di tipografo o stampatore e comunque attività di precisione legate all’utilizzo dei macchinari di una prima industrializzazione. Le femmine più diligenti venivano avviate alla carriera di maestre, come le loro insegnanti, oppure erano destinate ad andare a servizio presso le buone famiglie milanesi. Data l’educazione e la disciplina con cui erano formati, Martinitt e Stelline erano davvero molto richiesti!


La Banda dei Martinitt

E alcuni piccoli orfani sono diventati… davvero grandi! Grazie alla buona formazione e naturalmente alle loro personali capacità, sono davvero parecchi i ragazzi che si sono distinti nel corso della vita professionale. Alcuni nomi eccellenti? Angelo Rizzoli, fondatore della casa editrice Rizzoli Editore. Leonardo Del Vecchio, fondatore della Luxottica. Edoardo Bianchi, fondatore dell’omonima azienda produttrice di biciclette e automobili. Marco Dabbene, capostipite della famosa famiglia di argentieri a Brera.

Per scoprire da vicino la loro vita  - dicevamo più sopra - il Museo dei Martinitt e Stelline vi attende. Sarà una visita davvero speciale con i vostri bambini, seguendo percorsi interattivi davvero coinvolgenti, per immedesimarsi nella vita di questi ragazzi: in una vera aula di scuola si può rispondere alle domande dei maestri, lavorare nella stireria, consultare materiali d’epoca in formato elettronico, conoscere le storie dei benefattori, veri pilastri di questa istituzione…Che passo avanti dalle sorpassatissime minacce degli anni Cinquanta… un’autentica full immersion in questo importante spaccato di storia milanese.

La sezione didattica che offre proposte per famiglie con bambini, visitatori individuali adulti, gruppi e scuole in occasione delle principali mostre in calendario è affidata a Ad Artem.

Museo Martinitt e Stelline

Età : 3-6, 6-10, per tutti
Visite guidate per scuole e famiglie a partire dai 6 anni. Ad Artem organizza le attività didattiche e i campus estivi.
Indirizzo: Corso Magenta, 57  Milano (MI)
Tel: 02-43006522
Email: didatticamuseo@pioalbergotrivulzio.it

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it