Maschi e femmine in cucina

Maschi e femmine in cucina

Gli adulti, invece, a quell’interesse per impasti e cotture tendono spesso ad attribuire significati diversi: “Vuole fare lo chef,” si giustificano i genitori dei maschi, mentre le mamme delle femmine chiedono soprattutto informazioni sui laboratori di decorazione di biscotti per “piccole pasticciere”. Fatico un po’ a fare passare l’idea di lasciare da parte giudizi e aspirazioni.

Certi obiettivi, magari suggeriti per scherzo, possono condizionare i pensieri dei bambini più di quanto immaginiamo.

Cucinare, nell’infanzia, non serve per candidarsi a Master Chef o per diventare principessine del biscotto glassato. Non appena si assume un atteggiamento discreto e non giudicante, si nota che l’approccio spontaneo dei bambini e delle bambine non è quello di chi vuole primeggiare o imparare un mestiere, ma di chi è interessato a fare e sperimentare, a volte per il piacere di scoprire e di misurarsi con nuove esperienze, altre volte per assistere ai procedimenti e alle trasformazioni o solo per creare qualcosa di buono da portare a tavola con orgoglio.

La naturale predisposizione a cimentarsi con la quotidianità della cucina sparisce spesso con la fine dell’infanzia. Prima che questo accada, senza appiccicare etichette a nessuno, possiamo provare a riscoprire insieme quell’antico piacere di fare fine a se stesso, con i piedi piantati nel presente.

 

Di Federica Buglioni

foto credit ©woodleywonderworks


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!Mense scolastiche, spreco zero

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it