Feste di compleanno e junk food: la mamma guastafeste

Feste di compleanno e junk food: la mamma guastafeste

La statistica della mia esperienza personale - che a livello statistico non conta nulla - è la seguente: rapporto minimo 1 a 20. Per ogni genitore rompiscatole, infatti, ce ne sono almeno venti che trovano inconcepibile una festa che non sia a base di Nutella, Coca Cola, patatine, coloranti e caramelle rosa che si incollano ai molari. La loro ferma convinzione si basa su un’incontestabile certezza: vietare questi alimenti è pericoloso.

La banda dei 20 è convinta che l’assenza di junk food provochi nei bambini una specie di “trauma da privazione” destinato a innescare poi, negli anni dell’adolescenza, un’irrefrenabile fame di trasgressività. Parafrasando il noto proverbio, per loro è “meglio un bicchiere di coca oggi che una pista di coca domani”.

Oggi che i miei ragazzi - figli e nipoti - sono cresciuti e che li vedo serenamente attenti alle loro scelte alimentari, con un palato colto e capace di apprezzare la qualità al primo assaggio, ho finalmente la prova che la banda dei 20 aveva tragicamente torto: il trauma da privazione non esiste e mangiando cibo di qualità s’impara davvero ad amarlo e a goderne.

Sono più convinta che mai che le feste possano essere momenti al tempo stesso felici ed educativi e che associare, nella mente dei bambini, i marchi e i sapori del junk food a tutte le celebrazioni più importanti della loro infanzia sia un errore fatale.

Di Federica Buglioni
foto credit: SAM CHURCHILL

 

 

LEGGI ANCHE: Pubblicità di junk food e bambini: paese che vai, regole che trovi

LEGGI ANCHE: Baby food confezionato o alimentazione homemade? Ne parla RAI3

LEGGI ANCHE: Il manifesto dei diritti alimentari dei bambini

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it