Bambini e abitudini alimentari: l'importanza della conversazione a tavola

Bambini e abitudini alimentari: l'importanza della conversazione a tavola

DI CHE COSA POSSIAMO PARLARE A TAVOLA PER RALLEGRARE IL CLIMA E ROMPERE LA ROUTINE?

Non c’è bisogno di cercare argomenti fantasiosi. A volte basta spostare l’attenzione su ciò che è vicinissimo, aiutando in questo modo i bambini a non mangiare distrattamente, a concentrarsi sul presente.

AVETE MAI PROVATO A CHIEDERE: “QUAL È LA VOSTRA POSATA PREFERITA?”

La domanda è un po’ stupida, lo so, ma proprio perché non consente risposte giuste o sbagliate, la mente si mette in moto liberamente, generando curiose riflessioni sui vantaggi e gli svantaggi di ogni utensile. Il coltello naturalmente, ha molti followers.

forchette di Munari

Pochi minuti e vi chiederanno di dire la vostra, quindi cominciate a pensarci. La mia posata preferita è la forchetta, per diversi motivi: la sua storia è divertente (il suo impiego fu a lungo osteggiato perché la forma ricordava il forcone del diavolo!) e si può usare in tanti modi diversi, per esempio per infilzare, arrotolare, schiacciare, bucherellare e perfino per tagliare, se gli alimenti sono morbidi.

Un giorno un artista di nome Bruno guardò una forchetta e si accorse che la sua forma ricordava quella di una mano in cima a un avambraccio. Cominciò così a inventare strane forchette-mani, come racconta lui stesso in questo video:

Ecco, adesso sì che la fantasia può farci volare lontano, tutti insieme, sul tappeto magico dell’arte. Il poster con i disegni delle forchette di Bruno Munari è acquistabile anche on line, dal sito di Corraini.

photo credit: nick lee

 

Potrebbe interessarti anche:

I libri di Dahl per sdrammatizzare le nostre ossessioni alimentari


bambini a tavola

 

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it