La paura e la rabbia a tavola: quattro ingredienti per affrontarle

La paura e la rabbia a tavola: quattro ingredienti per affrontarle

I bambini conoscono bene questi sentimenti. Li affrontano ogni giorno nella vita reale - dentro di sé e negli altri - e spesso li vanno a cercare di proposito nella palestra fantastica delle fiabe e del gioco, per guardarli in faccia, comprenderli meglio e provare a sfidarli. È questo coraggio che permette loro di varcare la soglia dei mondi nuovi, di imparare continuamente.

Alcuni bambini preferiscono nascondere con pudore la paura e la rabbia... anche se poi, inevitabilmente, i sentimenti soffocati emergono, come accade nel delizioso libro Che rabbia! di Mireille D’Allancé.

È proprio a tavola, luogo intimo e carico di simboli, che a volte l’inquietudine si palesa.

Basta un ingrediente strano, un piatto diverso, un odore inaspettato… e le labbra si serrano con una sentenza inappellabile: “Non mi piace”. Che simbolo efficace: una bocca chiusa per dare corpo al desiderio di rinchiudersi dentro i confini rassicuranti delle vecchie abitudini, dei soliti piatti, della voglia di tornare piccoli! In questi casi è frequente che i grandi si arrabbino, pur sapendo che non è certo una sgridata che risolverà il problema.

La ricetta per aiutare i bambini ad aprirsi alle novità, alla vita e all’apprendimento è inevitabilmente diversa in ogni casa, ma per essere efficace deve comprendere almeno quattro ingredienti:

-   il tempo, o meglio un tempo di qualità, fatto di pensiero e di ascolto e non solo di rassegnata attesa

-   un clima sereno e accogliente, indispensabile perché i bambini possano recuperare le forze necessarie ad affrontare nuove sfide

-   la possibilità di fare nuove esperienze, grazie alle quali i bambini si scopriranno capaci di superare le difficoltà

-   la presenza di adulti positivi, nei cui occhi leggere sempre una rassicurante fiducia.

 

Di Federica Buglioni

photo credit: Steven Depolo

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it