Arriva Natale. Facciamo lo strudel di mele

Arriva Natale. Facciamo lo strudel di mele

Natale non è un giorno, ma una magica atmosfera di attesa che dura settimane e poi sfuma piano piano, fino all’Epifania. A casa mia il Natale comincia quando si contano i giorni che mancano alle vacanze, quando viene voglia di albero e lucine, quando sul tavolo della colazione compare il panettone e quando nell’aria aleggia il profumo di mele, agrumi e cannella, gli ingredienti dello strudel, uno dei nostri dolci invernali preferiti.

Vale la pena di prepararlo con i bambini perché le mansioni sono quasi tutte adatte a loro: pesare, sbucciare, tagliare, mescolare... Noi seguiamo alla lettera la ricetta dello strudel trovata anni fa su un sito dell’Alto Adige.


Prepariamo l’impasto

Mettiamo una ciotola sulla bilancia e pesiamo gli ingredienti aggiungendoli uno dopo l’altro: 220g di farina, 30 g di olio di semi, 80 ml di acqua tiepida (circa una tazzina da caffè colma). Poi aggiungiamo un uovo, un pizzico di sale e mescoliamo tutto, fino a ottenere un impasto lavorabile con le mani. Se appiccica troppo, basta aggiungere un cucchiaio di farina. Avete letto bene: nell’impasto non si mette lo zucchero.
Una volta pronto, l’impasto va avvolto nella pellicola e lasciato riposare per un’ora.

Pensiamo al ripieno

Sbucciamo e tagliamo a fettine due grosse mele renette. Per sbucciare possiamo usare il pelapate! Mettiamo le fette in una ciotola capiente e aggiungiamo due manciate di uvetta, una manciata di pinoli, cinque cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di cannella e la scorza grattugiata di un limone.

Stendiamo la pasta

Stendiamo sul tavolo un foglio di carta da forno, infariniamolo un poco e poi stendiamoci sopra il nostro impasto usando il matterello, che va a sua volta infarinato, in modo da non appiccicarsi all’impasto. Formiamo un rettangolo molto grande e sottile.

Aggiungiamo il ripieno

Prima di mettere le mele al centro, sbricioliamo sul fondo 6-7 biscotti, che serviranno ad assorbire l’eccesso di umidità. Sui questi, disponiamo le mele, naturalmente solo lungo una fascia centrale. Se si fosse formato del liquido, non versiamolo (diamolo ai bimbi da leccare!).

Chiudiamo e inforniamo

Per chiudere il dolce, la pasta laterale va sollevata insieme alla carta da forno, perché in questo modo non si romperà: prima un lato, poi l’altro. Ora non resta che sigillare lo strudel in cima e in fondo, premendo delicatamente. Prima di infornare, conviene fare dei piccoli buchi o taglietti in superficie (per far uscire il vapore) e pennellare la superficie con un po’ di latte.
Inforniamo a 200 gradi per 10 minuti, poi a 180 gradi per altri 30. Sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it