Baby food confezionato o alimentazione homemade? Ne parla RAI3

Baby food confezionato o alimentazione homemade? Ne parla RAI3

Per trarre vantaggio da questo contesto, in cui qualsiasi abitudine alimentare viene considerata sbagliata e pericolosa dalle altre tribù, l’industria ha smesso di pubblicizzare il baby food come soluzione per semplificare la vita affannata dei neogenitori lavoratori e ha ritenuto che fosse più conveniente promuovere i suoi prodotti toccando il tasto sensibile delle nostre insicurezze, delle nostre paure.

junk food

La nuova strategia? Incoronarsi “garante” di un’alimentazione sana e sicura, fatta d’ingredienti “controllati” e calibrati alla perfezione, come se fossero farmaci.

Il cibo, però, non è un farmaco ed è bene ricordarlo sempre. Mangiare, specie nell’infanzia, è una complessa esperienza sensoriale, culturale e affettiva alla base della quale c’è la relazione tra grandi e piccoli. Ed è proprio di calore, tradizione, cultura famigliare e meravigliosi errori umani che è pieno il cibo di casa che alimenta il corpo, il cuore e la mente dei nostri bambini.

Comprare baby food non è sbagliato: sbagliato è credere che sia migliore del nostro.

Mi occupo da molti anni di educazione alimentare e vedo che nel lungo periodo che va dai 4 ai 10 anni, i bambini tendono spesso a restare arroccati su pochi sapori già noti. Aiutarli ad aprirsi alle differenze e alle novità è un lavoro quotidiano lungo e faticoso (ma alla fine premiante!). Proprio in vista della fatica che verrà, è bene investire fin dalla prima infanzia in un’alimentazione non omologata, dove i bocconi non siano mai gli stessi, come avviene quando il cibo è fatto in casa. Se poi, di tanto in tanto, siamo costretti a ripiegare sul cibo confezionato, facciamolo senza sensi di colpa.

Al baby food è dedicata la puntata di “Indovina chi viene a cena”, andata in onda su RAI3 lo scorso 21 novembre.

Dal minuto 18.45 vedrete anche me, impegnata in un laboratorio di gnocchi che si è tenuto nelle scorse settimane presso La Locomotiva di Momo, una delle nostre eccellenze cittadine. E soprattutto vedrete un meraviglioso gruppo di papà, impegnati a cucinare serenamente con i loro bambini di due e tre anni, creando un cibo non solo “adeguato”, ma anche ricco di affetto, calore e condivisione.  

 

Ecco il testo del comunicato stampa di RAI3:

Nella puntata di "Indovina chi viene a cena", in onda su Rai3 lunedì 21 novembre alle 21.05, si parla di uno dei settori più remunerativi del panorama industriale mondiale, gli alimenti per i bambini della prima infanzia (da zero a tre anni), nati come semplice alternativa a quelli freschi e più comodi per le mamme lavoratrici, sono oggi consigliati anche dai pediatri perché a loro parere sono migliori da un punto di vista nutrizionale rispetto ai cibi freschi,  e anche più sicuri.  La nostra indagine ha cercato di capire se è veramente sempre così, visto che questo prodotti hanno cresciuto intere generazioni a partire dagli anni 60’, dai figli del boom economico e demografico, i primi “assaggiatori” diventati  da adulti anche  fedeli acquirenti di quei marchi,  che oggi non producono soltanto cibi specializzati  per l’infanzia.

 

di Federica Buglioni

 

foto credit: Frédérique Voisin-Demery  | Valentina Yachichurova

 

Potrebbe interessarti anche:

Non aprite quella pappa: un libro indispensabile

 

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it