Sporco è meglio: il tramonto dell’ossessione per l’igiene

Sporco è meglio: il tramonto dell’ossessione per l’igiene

Qualcuno ipotizza che la posata sia una barriera tra i microbi della mano e il cibo, altri sfoderano teorie bizzarre, tutte legate all’igiene.

Le risposte più ovvie, che potrebbero scaturire da una semplice riflessione sui nostri sui gesti quotidiani, non vengono in mente a nessuno: per arrotolare spaghetti e tagliatelle, per non scottarsi tenendo fermo l’alimento mentre lo si taglia. Usata di costa, poi, la forchetta sostituisce il coltello quando mangiamo cibi morbidi, come il formaggio o le uova. Monsignor Della Casa, autore del Galateo, non approverebbe l’uso del coltello per tagliare la frittata.

I bambini pensano subito all’igiene perché noi adulti ne siamo ossessionati.

Temiamo i microbi come ai tempi della peste, giriamo armati di disinfettanti tascabili, laviamo, sterilizziamo, abusiamo di farmaci, puliamo ossessivamente, ignorando la semplice evidenza: il nostro corpo, e ancora di più quello dei bambini, è un universo complesso che non è mai sterile. Al contrario, proprio per la sua salute, “dialoga” costantemente con la vita microscopica che ci circonda e ne ha bisogno per mantenere vivo quel variegato mondo di microbi che alberga nel nostro intestino, proteggendoci da malattie gravi.

Ben inteso, la scoperta degli antibiotici e il miglioramento delle condizioni igieniche nel nostro paese hanno ridotto la mortalità infantile nel primo anno di vita dal 23% degli anni dell’Unità d’Italia all’attuale 0,3%, ma proprio questo progresso ci ha portati a credere che i bambini abbiano bisogno di crescere in ambienti più puliti possibile.

E questo non è vero. Al contrario, fare vita di comunità, toccare la terra, vivere con animali in casa e perfino mangiare con le mani sono tutte cose che i bambini non immunodepressi devono fare spesso, come spiega questo interessantissimo articolo pubblicato da Le Scienze, che ci ricorda che a minacciare la nostra salute, più dei microbi, è l’uso indiscriminato degli antibiotici.

 

foto credit: @Shawn Perez, Quinn Dombro, Stephen Depolo

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it