Estate, la stagione degli assaggi selvatici

Estate, la stagione degli assaggi selvatici


 

Cosa raccogliere e cosa NON raccogliere

Bisogna raccogliere solo ciò che si conosce bene, seguendo i consigli e le indicazioni di chi ha già esperienza. D’estate gli alimenti selvatici più facili da riconoscere sono more, lamponi, mirtilli, more, fichi, mandorle, susine, mele, pinoli, carrube, fichi d’india.
Con i bambini è meglio evitare di raccogliere i funghi ed è indispensabile spiegare e ribadire che molte belle bacche colorate sono velenose, anche se hanno un buon sapore. È il caso, per esempio, della belladonna.

Quanto raccogliere

Si raccoglie il minimo indispensabile, scegliendo solo i frutti al giusto grado di maturazione e lasciando sempre abbastanza frutti anche per gli animali selvatici. La raccolta non è una razzia. Per evitare sprechi è anche importante avere contenitori adatti, nei quali il raccolto non si schiacci e non si rovini: cestini e barattoli sono più indicati dei sacchetti.

Dove raccogliere

Raccogliamo in ambienti puliti (lontano dai campi trattati con antiparassitari e dalle strade trafficate) e sicuri. Le more di rovo, per esempio, crescono spesso sui bordi dei sentieri e possono nascondere dirupi. Non infiliamo le mani sotto i cespugli o tra i sassi. In generale vale la regola di osservare bene prima di raccogliere, in modo da evitare spine, punture d’insetto e contatto con sostanze irritanti, come il lattice dei fichi.   

Tornati a casa

La frutta raccolta può arricchire una macedonia o un gelato, una torta o uno yogurt. Può anche ispirare un racconto, un diario o una raccolta di disegni o fotografie.

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it