Storie vere sul cibo: trasmettere cultura alimentare, un boccone alla volta

Storie vere sul cibo: trasmettere cultura alimentare, un boccone alla volta

Ogni ingrediente di base della nostra alimentazione ha un potenziale narrativo, una storia che, se ben sfruttata, permette ai bambini di scoprire che il semplice cibo di casa è molto più interessante di quello confezionato. Negli anni della scuola primaria e prima ancora, queste storie li aiutano a guardare oltre le apparenze, a liberarsi di molti pregiudizi e ad apprezzare sapori più complessi, superando così le tipiche rigidità infantili: croccante o cremoso, molto dolce o molto salato, niente verdi e marroni.

Se volete fare una prova, la prossima volta che portate a tavola le carote, raccontate la vicenda storica che segue.

Durante la Seconda guerra mondiale, quando inglesi e tedeschi erano nemici e i bombardieri del Reich attraversavano la Manica di notte per colpire le città britanniche, il buio era spesso l’unica salvezza: solo l’oscuramento totale, infatti, poteva impedire ai piloti della Luftwaffe di avvistare le case e sganciare le bombe sui civili. In quei giorni terribili, l’eroe di tutti i bambini inglesi era John Cunningham, pilota della Royal Air Force, soprannominato “Occhi di gatto”. Si alzava in volo e abbatteva gli aerei nemici prima ancora che sorvolassero la costa inglese. Intervistato dai giornalisti, dichiarava: “Come faccio ad avvistare il nemico nell’oscurità? Semplice: mangio molte carote”.

La propaganda si adoperò per promuovere il consumo di carote, tra i pochi alimenti facilmente reperibili in quei mesi di carestia. Per invogliare i bambini, si diffuse perfino l’abitudine di infilare gli ortaggi su bastoncini di legno, in modo che potessero essere mangiati come gelati.

Nonostante sia vero che le carote facciano bene alla vista, è evidente che quella di Cunningham fosse una bugia. Una bugia colossale, dettata da un’importante esigenza militare.

John “Cat’s Eyes” Cunningham doveva, infatti, mantenere segreta il più a lungo possibile la scoperta di una nuova strumentazione di bordo: il radar. Gli aerei nemici venivano quindi abbattuti grazie a un vantaggio tecnologico.

Se da una parte “l’operazione carote” fu quindi una strategia bellica, non è difficile immaginare i suoi benefici nella quotidianità dei più piccoli. Scoprendo che nel buio si riesce comunque a intravedere qualcosa, i bambini potevano immaginare di essere anche loro dei piccoli eroi dotati di superpoteri e in questo modo, almeno per qualche istante, trovare sollievo nei momenti più bui.

Storie in frigorifero, il mio libro dedicato alle storie vere del cibo

 

di Federica Buglioni

Dettagli prodotto

  • Copertina rigida
  • Pagine: 256
  • Dimensioni: 23 x 17 x 3 cm
  • Data di uscita: 
  • EAN: 9788852224379
- See more at: http://www.giuntialpunto.it/product/8852224378/libri-manuale-di-nonna-papera#sthash.ddBhrVUP.dpuf


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it