Le nuove abitudini alimentari delle famiglie: quando mamma e papà mangiano merendine

Le nuove abitudini alimentari delle famiglie: quando mamma e papà mangiano merendine

La seconda: ognuno fa per sé (e chi se ne frega degli altri).  Un tempo i pediatri e gli insegnanti erano figure di riferimento con le quali i genitori si confrontavano e alle quali spesso si affidavano. Oggi l’autorevolezza e la credibilità di questi professionisti sono messe fortemente in discussione.

Così come è cresciuto il numero di genitori che decidono di non vaccinare i figli, è cresciuto anche quello di chi non riconosce più il valore educativo del mangiare insieme in mensa e chiede diete speciali anche in assenza di patologie o addirittura organizza petizioni per consentire al proprio figlio di portarsi il cibo da casa.
Non è raro incontrare genitori ansiosi e preoccupati che reclamano il controllo assoluto sull’apparato digerente dei figli, nell’assurda convinzione di avere la Verità in pugno e nell’illusione che la salute non sia un complesso insieme di equilibri fisici e psichici ma solo la somma di addendi nutrizionali, custoditi nella dispensa di casa.

La terza: si riduce la “distanza” tra le abitudini alimentari dei grandi e dei piccoli. Aumentano gli adulti che – un po’ per gusto personale e un po’ per quieto vivere – abdicano al ruolo di educatori e arrivano a fare proprie le abitudini alimentari dei piccoli, cioè a mangiare come i bambini, che prediligono i cibi cremosi o croccanti e quelli facili da mangiare.

Qualche esempio? Più pasta corta e meno pasta lunga, meno minestre e verdure dai sapori forti o amari (carciofi, verze, catalogna, scorzonera…), pesce solo se senza spine e merendine a colazione o a merenda. La prova?

Come ha dichiarato pubblicamente la società Ferrero, oggi in Italia l’80% delle merendine è consumato dagli adulti.

foto credit: foto copertina Nick Lee,  ragazze a tavola USDA
altre foto: Janice Cullivan, © Lars Plougman

 

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica Buglioni risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentol

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it