Non aprite quella pappa: un libro indispensabile

Non aprite quella pappa: un libro indispensabile

E mentre gli scaffali si riempivano nuovi prodotti - latte artificiale, omogeneizzati, biscottini, cereali colorati, formaggini, yogurt alla frutta, ovetti, merendine, puree di frutta, pasta di piccolo formato, bibite, succhi e “nettari” di frutta - la pubblicità e il marketing misero in atto strategie sempre più raffinate: evidenziare sempre gli ingredienti “sani” lasciando nell’ombra quelli non salutari, stabilire alleanze con i pediatri, comunicare direttamente con i bambini, fidelizzare i clienti con regalini e premi di vario genere…

Nel libro Non Aprite Quella Pappa, la giornalista Laura Bruzzaniti analizza il fenomeno del baby food e del kid food dal punto di vista storico, sociale, culturale, normativo ed etico, svelando verità e strategie commerciali delle quali spesso non siamo consapevoli.

Scopriamo così che quello che sembra un mercato marginale è invece un settore economico di primaria importanza, dove si sfidano – o si alleano - le grandi multinazionali e dove il vero target, ai fini della vendita, non è il bambino, ma la mamma: siamo noi che compriamo, noi che ci fidiamo e sempre più spesso siamo proprio noi che, attraverso blog e social network, diventiamo ambasciatrici inconsapevoli di prodotti di dubbia qualità.

Non aprite quella pappa

Non Aprite Quella Pappa non è un invito a non comprare cibo industriale, ma un manuale per diventare consumatori consapevoli, capaci non solo di decodificare i messaggi nascosti e la pubblicità ingannevole – che attraverso il web raggiunge i bambini in modo diretto – ma soprattutto di fare le scelte giuste.

"Non aprite quella pappa! Manuale di autodifesa per genitori e bimbi”, di Laura Bruzzaniti, 144 pagine, 9 euro (Altreconomia). Con un'intervista ad Adriano Cattaneo.

 

 

 

 

 

Compralo su Amazon

 

foto credit: ©Lars Plougman


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica Buglioni risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentolefoto

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it