La minestra che piace tanto ai bambini

La minestra che piace tanto ai bambini

Brodini, zuppe e minestre un tempo erano consuetudine nelle fredde sere d’inverno. Scaldavano, costavano poco, piacevano a tutti (Mafalda esclusa). Oggi il primo piatto fluido è più difficile da proporre ai bambini perché le nostre abitudini alimentari sono cambiate, ma con qualche accortezza questo primo piatto leggero, gustoso e digeribile può tornare in tavola. Provate a fare così:


La porzione

Serviamo la minestra in una ciotolina graziosa, non nel piatto fondo, proponendola inizialmente come se fosse un antipasto. Magari usando anche un cucchiaio piccolo.  Più avanti potremo passare a porzioni più grandi.


Giocare un po’

La minestra può essere servita da sola, ma è meglio accompagnarla con qualcosa da tuffare dentro e poi ripescare: una volta i crostini, un’altra dei pinoli tostati, un’altra ancora dei pezzetti di formaggio. Se la minestra è in brodo, allora piacciono molto gli spaghetti spezzettati (lavoro nel quale è divertente coinvolgere i bambini) o i tortellini.


Consistenza e colore

Se i bambini non amano il minestrone tradizionale, meglio allora passare tutto: l’uniformità della consistenza rende il piatto molto più appetibile. Quando scegliamo gli ortaggi da usare, pensiamo anche al colore, perché è frequente che i bambini rifiutino le zuppe scure. In questi casi possiamo evitare di usare tante foglie (spinaci, cavolo nero, bietole ecc.) e privilegiare invece gli ortaggi più chiari (per esempio ceci, patate, cipolle, finocchi per un colore bianco-crema, lenticchie rosse, carote, zucca per l’arancione, piselli secchi, sedano e zucchine per il verde chiaro e così via).


L’ingrediente proibito

Quello che invece è meglio NON portare in tavola è la predica: non tormentiamo i bambini dicendo loro che la verdura va mangiata perché “fa bene”, ma perché è buona e fatta con piante meravigliose che vengono dalla natura.

Proprio a questo legame tra cibo e natura sono dedicati i laboratori di cucina (per bambini fino a 5 anni) che tengo al Nido di Sofia. Naturalmente faremo anche il minestrone.

Leggi anche: 

O mangi questa minestra…

 foto credit: courtneymurphy,

 

Dettagli prodotto

  • Copertina rigida
  • Pagine: 256
  • Dimensioni: 23 x 17 x 3 cm
  • Data di uscita: 
  • EAN: 9788852224379
- See more at: http://www.giuntialpunto.it/product/8852224378/libri-manuale-di-nonna-papera#sthash.ddBhrVUP.dpuf


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica Buglioni risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it