Piccola passeggiata dei cinque sensi. Camminare per le vie del centro di Milano (ci sono anche i fenicotteri)

Piccola passeggiata dei cinque sensi. Camminare per le vie del centro di Milano (ci sono anche i fenicotteri)

Eccoci in Corso Venezia, zona della nobiltà dal Settecento e dell’alta borghesia imprenditoriale nel Novecento: i Crespi, gli Invernizzi, i Necchi... Le facciate sono bellissime, ma per colpire i bambini serve ben altro.

Partiamo dal gusto e dall’olfatto

pasticceria freni

In Corso Venezia 43 c’è Freni, una strepitosa pasticceria siciliana, dove è bello ammirare la perfezione dei frutti di marzapane e delle cassatine, farsi assalire dal profumo intenso dei dolci e del caffè 100% arabica e decidere infine se fare merenda con un cannolo – preparato al momento – o con il sicilianissimo “biscotto Napoli”. Sazi e soddisfatti, usciamo e attraversiamo la strada.


L’udito


Entriamo in via Serbelloni. Cosa stiamo cercando? Un orecchio! Pochi passi ed ecco il civico n.10. Qui, al posto del citofono, c’è l’orecchio, un tempo perfettamente funzionante, opera dello scultore milanese Adolfo Wildt.

 
La vista


Intorno a noi, nel quadrilatero formato da via Mozart, via Serbelloni, via Cappuccini e via Vivaio, si susseguono palazzi tra i più interessanti e bizzarri della città: la splendida Villa Necchi Campiglio, casa Berri Meregalli (che sembra un castello per elfi e fate), i giardini di villa Invernizzi, con tanto di fenicotteri rosa che si vedono dalla strada.

 Il tatto

Raggiunta via Vivaio, entriamo al civico n. 7, sede dell’Istituto dei Ciechi. Qui, previa prenotazione, ci aspetta un’esperienza sensoriale ed emotiva assolutamente unica: Dialogo nel buio è un percorso permanente che permette a grandi e piccoli (dai 5 anni) di scoprire il mondo in assenza di luce, attraverso gli altri sensi, in compagnia di una guida non vedente.

Ora, tornati in Corso Venezia, possiamo riprendere la metro o continuare l’avventura verso i Giardini di Porta Venezia o quelli di villa Belgiojoso Bonaparte, che noi milanesi chiamiamo Villa Reale. Di cose da fare e da vedere ce ne sono ancora molte.

 

Dettagli prodotto

  • Copertina rigida
  • Pagine: 256
  • Dimensioni: 23 x 17 x 3 cm
  • Data di uscita: 
  • EAN: 9788852224379
- See more at: http://www.giuntialpunto.it/product/8852224378/libri-manuale-di-nonna-papera#sthash.ddBhrVUP.dpuf


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it