Nonna Papera, femmine e fornelli

Nonna Papera, femmine e fornelli

Nel 1970 esce per la prima volta in Italia Il Manuale di Nonna Papera, libro bizzarro che unisce divertenti e strampalate narrazioni storiche a ricette semplici e ricche: le preoccupazioni salutistiche del nuovo millennio sono ancora lontane e lo scopo è quello di intrattenere e incuriosire, non di insegnare e fare prediche. Perché comprarlo quasi cinquant’anni dopo? Perché da allora molto è cambiato nel modo in cui educhiamo i figli in materia di sicurezza, di abitudini alimentari e di modelli femminili. Il Manuale è qui per dimostrarlo.

Nel 1970 nessuno parla di sicurezza. I bambini vanno a scuola da soli, giocano fuori casa tutto il pomeriggio senza essere rintracciabili, vanno in bici senza casco e chi non ha le ginocchia sbucciate è un marziano, per usare un termine in voga allora. Non stupisce, dunque, che il Manuale inviti tutti a usare forno e fornelli – e a ripulirli a fine lavoro – senza consigliare mai la presenza dei genitori. Incredibile!

Nel 1970 il kid food non è stato ancora inventato, dunque le ricette del Manuale prevedono talvolta l’impiego di caffè e di alcolici, come l’alchermes, il rum o il maraschino. E poi tanto zucchero e tantissimo burro, visto che di sovrappeso, di allergia, di intolleranza o di indice di massa corporea non parla nessuno. I bambini giocano all’aperto per ore ogni giorno e sono quasi tutti molto magri. Le mamme si preoccupano solo che i pasti siano “nutrienti”.  Inimmaginabile!

Nel 1970 le bambine non vogliono più somigliare a Cenerentola o Biancaneve, eterne sguattere chiuse in casa in attesa del principe azzurro, ma alle eroine di quell’anno, ovvero a Pippi Calzelunghe, appena arrivata in tv, e a Duchessa (Gli Aristogatti), che fugge di casa con i suoi cuccioli e incontra il suo moderno Romeo in strada, non in un castello. Grazie a lui Duchessa trova sì l’amore, ma anche la possibilità di vivere una vita più piena e avventurosa, viaggiando, rubando passaggi e ascoltando folli improvvisazioni jazz in piena notte nelle soffitte parigine. E’ una delle più straordinarie sequenze del cinema d’animazione:

Negli anni settanta, con il numero crescente di donne che escono di casa in cerca di indipendenza economica e autonomia, si spezza la secolare catena di trasmissione delle “competenze femminili” in famiglia: le mamme di allora sanno cucinare, cucire, lavare e lavorare a maglia ma, per la prima volta, lo fanno malvolentieri e non sentono la necessità di trasmettere queste abilità alle figlie, che devono studiare e trovare lavoro, non solo marito.

L’errore, allora, fu di sottovalutare il fatto che l’autonomia femminile potesse passare anche dal sapersi prendere cura di sé e delle proprie cose. Queste competenze si davano per scontate, come se nella donna fossero qualità innate. Ecco perché il Manuale non si preoccupa della sicurezza delle piccole cuoche in cucina.

Io, bambina di allora, che dopo anni di fornelli spenti ho ricominciato a cucinare da grande, guardo con ottimismo le bimbe moderne e spero che possano crescere non solo libere e rispettate, ma anche competenti e capaci. E ora andiamo in cucina a preparare i biscotti del drago.

 

Copertina rigida
Pagine: 256
Dimensioni: 19 x 13 x 3 cm
Data di uscita: EAN: 9788852223907
Euro 9.90

 

 

 

 

 

Dettagli prodotto

  • Copertina rigida
  • Pagine: 256
  • Dimensioni: 23 x 17 x 3 cm
  • Data di uscita: 
  • EAN: 9788852224379
- See more at: http://www.giuntialpunto.it/product/8852224378/libri-manuale-di-nonna-papera#sthash.ddBhrVUP.dpuf


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it