Laboratori in cucina: tre ricette magiche al Nido di Sofia

Laboratori in cucina: tre ricette magiche al Nido di Sofia

La cucina, infatti, non è solo la stanza dove si mangia. È anche un luogo dove si costruiscono relazioni attraverso le parole e i gesti.

Le parole sono quelle dei dialoghi quotidiani, dei racconti, delle chiacchiere e delle discussioni; i gesti sono quelli della vita pratica, della tenerezza e delle tante attività che è bello condividere in cucina, spaziando dall’arte alla scienza alla pura creatività.?

Per chi volesse partecipare a un incontro per capire meglio come organizzarsi o semplicemente divertirsi a condividere questa esperienza con altre famiglie, l’appuntamento è al Nido di Sofia. Qui ogni primo giovedì del mese a partire dal 1° ottobre 2015 terrò un laboratorio rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni e ai loro genitori (o altri adulti di riferimento) proponendo attività facilmente ripetibili nella cucina di casa, in assoluta sicurezza.

I primi tre incontri sono dedicati alla cucina magica.

Realizzeremo infatti alcune ricette un po’ insolite, per nutrire persone e personaggi che hanno un posto importante nel cuore dei bambini: a ottobre le bambole e i pupazzi, a novembre gli uccellini selvatici e a dicembre, naturalmente, quel golosone di Babbo Natale.

Ecco il dettaglio dei prossimi appuntamenti:

Ricette magiche

Giovedì 1 ottobre 2015: Cuciniamo per le bambole e i pupazzi. ?
Pochi e semplici ingredienti, disponibili in ogni cucina, ed ecco pronta la nostra morbida pasta per modellare (il cosiddetto didò fatto in casa). Impariamo a colorarla con ingredienti naturali e inventiamo tante torte di compleanno per le bambole e i pupazzi. Chi soffia le candeline?

Giovedì 5 novembre: Cuciniamo per gli uccellini?
Quando arriva il freddo, gli uccellini di città vengono volentieri sui nostri balconi a fare merenda. Scopriamo che cosa mangiano e costruiamo insieme mangiatoie belle e buone.

Giovedì 3 dicembre: Cuciniamo per Babbo Natale?
Babbo Natale sta per arrivare e non vede l’ora di assaggiare i nostri biscotti. Ci aspettano tante formine, ingredienti che vengono dalla natura e spezie profumate, perché ogni biscotto sia unico, oltre che squisito

I laboratori sono a numero chiuso.

Per prenotazioni e informazioni:?
Il Nido di Sofia ?
Viale Teodorico, 8P01 - 20149 Milano
Telefono: 02 3452525?
Email: info@ilnidodisofia.it

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina

photo credit ©Stephanie Sicore


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.


 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it