Teodoro e Ciccio, nell’orto e in cucina

Teodoro e Ciccio, nell’orto e in cucina


Amo questi due libri per molte ragioni. I disegni sono belli, delicati e pieni di garbata ironia. I brevi testi sono in stampatello maiuscolo, quindi pensati per i bimbi che cominciano a leggere anche da soli. Le immagini non si limitano a illustrare la storia ma contengono informazioni precise e corrette: osservando i protagonisti in cucina e nell’orto noi e i nostri bambini possiamo davvero imparare a fare.

Come ogni genitore sa bene, non è facile trovare attività che consentano una reale condivisione con i più piccoli, cioè che permettano anche all’adulto di imparare e divertirsi. Teodoro e Ciccio ci propongono di leggere insieme e magari anche di provare a cucinare e coltivare. Osservando i loro musi soddisfatti, si direbbe che in questi gesti semplici si nasconda la ricetta della serenità.


Teodoro è alla ricerca di una nuova piantina per il davanzale. L’idea giusta arriva per caso dal suo amico Ciccio: è appena stato a fare la spesa e, per cena, ha comprato un sacchetto di fagioli bianchi. Ecco cosa coltiveranno assieme! Nel capanno degli attrezzi trovano il manuale di giardinaggio di zio Sansone, dove c’è scritto tutto su come farli crescere. Vasi, terra, paletta, annaffiatoio, naturalmente un po'di fagioli e, soprattutto, tanta pazienza: questo è l’indispensabile per far sbocciare i primi germogli. Così le piantine pian piano crescono, spuntano dei bei fiori e poi anche i fagioli: quelli più grandi sono pronti per essere raccolti e diventare una deliziosa pietanza.
Grazie a Teodoro e a Ciccio hai scoperto come, da una manciata di fagioli, si possano ottenere una finestra fiorita tutta l’estate e un buon pranzetto!

 

 Ciccio fa una visita a sorpresa a Teodoro: è il suo compleanno e vuole fargli gli auguri. Quale occasione migliore per preparare insieme un’ottima torta margherita? I due cercano tra cassetti e vani della cucina il vecchio quaderno di ricette delle nonna, con quello non possono sbagliare: servono zucchero, uova, burro, latte, farina, pangrattato e lievito.
Versano, mescolano, scuotono, spennellano e infornano: la torta viene perfetta, ma quando i due amici stanno per gustarla, ecco che suona il campanello… Un’altra sorpresa per Teodoro?

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it