Mangiare in bianco o mangiare a colori?

Mangiare in bianco o mangiare a colori?

Che cosa significa “mangiare in bianco”? Semplice, mi rispondono i bambini: significa “mangiare cose bianche”, come la pasta, il riso, il formaggio e la panna montata. E l’olio? Quello no, è giallino. Il gelato? Va bene, purché sia allo yogurt o “ai fiori di latte”. Non sempre noi genitori abbiamo le idee più chiare di così. Anche tra i grandi, infatti, è diffusa l’idea che il colore vada escluso dalla dieta di chi non sta bene.

In realtà quando il medico consiglia di somministrare una dieta “in bianco”, ci sta solo dicendo di privilegiare gli alimenti più digeribili e leggeri, soprattutto in caso di diarrea.

Questo non significa affatto che i colori vadano esclusi né che i cibi bianchi siano i più indicati.

Chi volesse approfondire il tema può trovare buoni consigli nel sito di UPPA (Un pediatra per amico)

I bambini imparano presto ad associare il cibo bianco con le coccole. Le attenzioni speciali che ricevono quando non stanno bene fanno sì che questi alimenti diventino i loro “comfort food”, che nutrono il cuore, oltre che il corpo, che sanno di cure e protezione… e che permettono ai più selettivi di evitare per qualche giorno l’incontro con la verdura.

Succede così che quando chiediamo ai nostri bambini di mangiare “in bianco” senza gravi motivi che giustifichino questa scelta, rischiamo di commettere due errori: da una parte scegliamo gli alimenti sbagliati per le loro esigenze di salute e dall’altra, eliminando frutta e verdura, compiamo un piccolo atto di “diseducazione alimentare”.

Il bianco è un bellissimo colore a tavola, che ai bambini piace molto e che possiamo usare in modo ben più vantaggioso. Pasta, riso, yogurt e gelato, che tutti gradiscono, si accompagnano bene con la frutta e la verdura e contribuiscono ad aumentare il loro gradimento. Ora che arriva l’estate, proviamo a preparare yogurt alla frutta fatti in casa (aggiungendo frutta fresca allo yogurt bianco), semplici insalate di riso con verdure colorate o macedonie guarnite  con una pallina di gelato.

Faremo amicizia con i cibi colorati.

 

 foto: frutti di bosco @kathyholliday33  spaghetti @nseika


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it