Storie in frigorifero: 26 argomenti per chiacchierare a tavola

Storie in frigorifero: 26 argomenti per chiacchierare a tavola

Ai bambini piacciono le storie vere che si nascondono dietro ogni alimento e dietro i riti della tavola: quella del parroco che mangiò in pubblico le patate quando tutti pensavano che fossero velenose; quella della principessa bizantina che per prima usò la forchetta e così facendo scandalizzò tutti i commensali; quella del naufragio polare grazie al quale, già cinquecento anni fa, cominciammo ad acquistare lo stoccafisso dai norvegesi.

Queste storie mi appassionano da anni. Le cerco, le verifico (quante bufale!) e le studio nella convinzione che il cibo sia un perfetto materiale concreto, di esperienza quotidiana, capace di avvicinare i bambini a tanti ambiti diversi di conoscenza, dalla storia alla natura alla scienza e così via.  

Le storie del cibo sono un perfetto argomento di conversazione quando si mangia, si cucina o si fa la spesa.

Scoprendole, i bambini riflettono e intuiscono da soli che il cibo che mangiamo è il risultato di tante vicende umane: è cultura. Alcune sono divertenti, come quando i missionari scrissero al papa per sapere se di venerdì, tra le paludi sudamericane, i fedeli fossero autorizzati a mangiare alligatori e capibara; altre sorprendono, come quando Gandhi sfidò la corona britannica raccogliendo una manciata di sale in riva al mare; altre ancora sono illuminanti, come la scoperta che le arance potevano salvare la vita di milioni di marinai colpiti dallo scorbuto. Da qui, infatti, prende il nome l’acido ascorbico, cioè la vitamina C.

Oggi queste storie hanno preso corpo grazie all’incontro con Emanuela Bussolati, che ha saputo trasformare dei semplici testi in un delizioso libro per bambini, genitori e insegnanti. Se volete dare un’occhiata all’interno di Storie in frigorifero , ecco il link per sfogliare le prime pagine: l’introduzione e la prima storia, intitolata I pesci delle tempeste.

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it