Cucina e natura: la pasta modellabile per esplorare meglio

Cucina e natura: la pasta modellabile per esplorare meglio

Impastare è un gioco magico: diverte, rilassa e permette ai bambini di fare e disfare, toccare, mischiare, trasformare, inventare e perfino esplorare le forme e le simmetrie della natura usando semi, gusci, frutti e foglie come stampini, per imprimere tracce.   
Quale pasta usare? La comune pasta di sale non è adatta alle mani avventurose dei bimbi più piccoli, perché contiene molto sale e per questo irrita le pelli più delicate. Inoltre può contenere colla.  L’impasto ideale è il cosiddetto didò casalingo, cioè la pasta modellabile, che si prepara in cinque minuti.

La pasta modellabile

Dura a lungo senza seccare, è atossica ed è gradevolissima al tatto. A casa si prepara buttando gli ingredienti in pentola, facendo cuocere il miscuglio per un paio di minuti al massimo e impastando il tutto per pochi secondi.
Gli ingredienti li abbiamo già in casa, forse con la sola eccezione del cremor tartaro, che si compra al supermercato (a pochi euro) o in farmacia (a pochi centesimi). Già, avete letto bene, costa meno in farmacia!

Le dosi sono riportate qui sotto, mentre i pochi e semplici passaggi sono descritti in questo breve video che ho realizzato per il mio libro Giochiamo che t’invitavo a merenda, realizzato con Emanuela Bussolati.

  • 2½ bicchieri di farina
  • 1½ bicchiere di sale fino
  • 1½ cucchiaio di cremor tartaro
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 2 bicchieri di acqua

 

Alcuni suggeriscono di aggiungere aromi per profumare la pasta, ma lo sconsiglio perché l’aggiunta è inutile e confonde le idee dei bambini: la pasta è sì atossica, ma non è un alimento quindi non ha senso che ne abbia l’odore.  

Secondo me bianca è bellissima, ma chi volesse colorarla può usare qualche goccia di colorante alimentare o sperimentare i colori naturali del cibo: zafferano o curcuma per il giallo, cacao o caffè per il marrone, fragole, barbabietola o frutti di bosco per il rosa o il viola.

Fatta la pasta, è il momento di tirare fuori dai cassetti tutti quei “tesori” portati a casa dalle gite: semi, bastoncini, conchiglie, gusci eccetera. Se siete in cerca di ispirazione, guardate il sito www.danyabanya.com da cui è tratta questa foto.


In alternativa ci si può divertire con gli utensili da cucina: qualche formina, una rotella tagliapasta, un piccolo matterello e magari delle candeline, per inventare una torta di compleanno per i pupazzi.

 

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it