La natura è un’avventura (e si mangia!)

La natura è un’avventura (e si mangia!)

L’altro giorno ascoltavo un insegnante che parlava della differenza che esiste tra chi vuole un bel voto e chi invece desidera proprio apprendere: “più del quanto imparano i ragazzi,” diceva, “mi preoccupo del perché imparano; tengo più alla loro motivazione che ai loro risultati”. Il ragionamento vale anche per l’alimentazione: i bambini non devono mangiare bene per compiacere l’adulto ma perché hanno scoperto che il cibo sano è più buono e più profumato, che evoca paesaggi e competenze umane, che viene dalla natura.

Quello che i medici chiamano “pasti equilibrati e attività fisica” nel linguaggio dell’infanzia si dovrebbe tradurre in boschi da attraversare per trovare castagne, alberi su cui arrampicarsi per raccogliere fichi o ciliegie, orti in cui affondare le mani per piantare ortaggi, prati da esplorare in cerca di erbe selvatiche, campi di girasole in cui nascondersi e ritrovarsi (sono queste le indicazioni che mi piacerebbe leggere, nero su bianco, nelle prescrizioni dei pediatri).

Il “fare” nella natura insegna ai bambini ad amare spontaneamente il cibo, specie se le esperienze e i sapori possono poi essere condivisi con le persone care (famigliari, amici, compagni), grazie alle quali la qualità può entrare nel cuore, oltre che in bocca, diventando nutrimento sia fisico sia affettivo.

Da queste convinzioni e dai ricordi delle mie infinite scorribande d’infanzia - in quegli anni meravigliosi in cui i bimbi in vacanza erano liberi e selvaggi e tornavano a casa con le ginocchia sbucciate e le spine nelle dita - insieme a Emanuela Bussolati ho scrittoIl club dei cuochi segreti, un libro con quattro ingredienti: una banda di bambini, un cane, tanta natura e dei nonni coraggiosi e sereni, determinati ad aiutare i loro nipoti a costruire un rapporto di fiducia e divertimento con il mondo selvatico e con il cibo di qualità. Naturalmente ci sono anche le ricette.

Il club dei cuochi segreti
Autori: Emanuela Bussolati, Federica Buglioni
Editore: Editoriale Scienza
Anno: 2014 (In libreria dal 5 novembre)
Collana: Ci provo gusto
Prezzo di copertina: €9,90
Età: dai 7 anni

 

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it