A scuola col diabete: le cinque domande fondamentali

A scuola col diabete: le cinque domande fondamentali

Il diabete infantile arriva all’improvviso ed è importante riconoscerne i sintomi con tempestività. Passato lo spavento iniziale e le inevitabili difficoltà dei primi giorni, a poco a poco i bambini diabetici cominciano a capire che la loro non è una “malattia”, bensì una “condizione”, che li accompagnerà nel corso di una vita lunga e felice… a meno che non si scopra una cura, ipotesi che non è poi tanto remota.

Affinché il bambino diabetico riesca davvero a ritrovare equilibrio e serenità, è necessario per prima cosa che la famiglia, gli amici e la scuola si liberino dei vecchi luoghi comuni.

Negli ultimi anni, infatti, la medicina e la tecnologia hanno fatto enormi passi avanti. Ora tocca a tutti noi.

Alessandra Bosetti, presidente dell’Associazione giovani diabetici della Lombardia mi ha aiutato a smantellare qualche timore e qualche falsa convinzione. La sua preparazione e la sua esperienza sono una bacchetta magica che trasforma la paura in fiducia e positività. Le ho fatto cinque domande:

Se io fossi una maestra che deve accogliere in classe un bambino diabetico, che cosa dovrei sapere?

Il primo consiglio è quello di informarsi sul diabete in generale e poi, più nello specifico, su come comportarsi secondo le necessità del bambino (es. come correggere un’ipoglicemia, permettere “uscite” al bagno più frequenti ecc). Importante è avere anche in classe i numeri telefonici d’emergenza.

Se io fossi un bambino che ha in classe un compagno col diabete, che cosa dovrei sapere?

Per i compagni, conoscere il diabete è sempre un arricchimento ed è un modo per convivere serenamente con questa realtà. Un’occasione di approfondimento potrebbe essere offerta da una lezione di scienze, durante la quale si potrebbe anche insegnare a prestare soccorso senza spaventarsi perché è utile sapere che il bambino diabetico in ipoglicemia può essere in difficoltà a chiedere aiuto.

Se io fossi un bambino con il diabete e questo mi facesse sentire diverso dagli altri compagni, quale consiglio potresti darmi?

Ci vuole tempo per imparare a convivere col diabete. Se un bambino percepisce la diversità, la maestra potrebbe aiutarlo, attuando piccoli e preziosi interventi. Per esempio, al momento della misurazione della glicemia, potrebbe far partecipare i compagni a questo gesto e magari offrire anche a loro una caramella a conferma dell’essere tutti un gruppo. Prima o poi qualcuno chiederà di provare una glicemia!

Se io fossi un genitore e volessi invitare alla festa di compleanno di mio figlio un compagno diabetico, di che cosa dovrei tenere conto?

Credo che l’unico consiglio che posso dare è di non cambiare nulla. Sapere che c’è un bambino diabetico è tutto ciò che serve. I bambini diabetici seguono un’alimentazione “libera” e sanno esattamente cosa fare prima di mangiare. E comunque a nessun bambino, diabetico o no, è consentito mangiare una torta intera o bere troppe bibite!

Se io fossi il genitore di un bambino diabetico, come potrei fare a vivere con meno preoccupazioni le ore che mio figlio passa a scuola?

I nostri bambini passano la maggior parte della giornata a scuola e la tranquillità dei genitori dovrebbe essere data dalla consapevolezza di avere fatto, col bambino e con la scuola, tutti i passi necessari, non ultimo quello di avere garantito al bambino la possibilità di telefonare sempre ai genitori nel momento di un dubbio o di un problema.

 

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina
foto Jalil Arfaoui,


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it