Colazioni e mense scolastiche nel mondo

Colazioni e mense scolastiche nel mondo

Si sbaglia chi crede che l’alimentazione dei bambini sia un’ossessione da madri ansiose. È invece un argomento importantissimo, che nel mondo scalda gli animi della politica, dell’economia, dell’industria e della medicina e che la stampa estera prende molto sul serio. Pochi giorni fa il New York Times ha dedicato all’argomento un intero magazine, che comprendeva anche un servizio sulle colazioni nel mondo. Se volete dare un’occhiata alle belle foto e scovare qualche idea alternativa a latte e biscotti, le trovate qui

Ancora più interessanti sono le informazioni e le foto che si trovano in rete sulle mense scolastiche, utili anche per avere termini di confronto e capire meglio quello che va o che non va nella mensa dei nostri figli.

Da quando Martha Payne ha cominciato a pubblicare in rete le immagini rubate dei suoi (miseri) pasti scolastici, bambini e ragazzi in giro per il mondo hanno preso l’abitudine di postare in rete i loro piatti, tanto che sono nati molti siti e blog sul tema, il più completo dei quali è forse Whatsforschoollunch (cosa c’è da mangiare a scuola?), con foto provenienti da molti paesi.

È bello guardare queste immagini e rendersi conto delle enormi differenze che esistono tra una cultura e l’altra.

Si scopre, per esempio, che molti bambini mangiano pesce e minestra tutti i giorni, che le mense americane fanno pietà, che quelle francesi sono più invitanti delle nostre e che in molte scuole si mangia per terra. Si scoprono anche fatti curiosi. Per esempio che in Europa ci sono paesi dove i pasti scolastici sono gratuiti per tutti (Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca ed Estonia), che negli Stati Uniti l’amministrazione Roosevelt chiamò perfino che la celebre antropologa Margaret Mead per definire le linee guida dei pasti scolastici e che è proprio grazie alla fornitura di pasti scolastici se molte famiglie povere nel mondo mandano i bambini a scuola.

 

Per un approfondimento su questo tema potete entrare nel sito del World Food Program… e magari dare loro una mano.

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


foto: Fflglobalpics/Wikimedia commons


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it