Bambini in cucina: proteggiamo il bambino grasso

Bambini in cucina: proteggiamo il bambino grasso

Viviamo in una società in cui è diffusa l’idea che le persone che indossano una taglia superiore alla 44, oltre a essere brutte, siano anche fragili perché oziose e capricciose, incapaci di controllare i propri impulsi.

Questo giudizio non risparmia i bambini in sovrappeso, che impiegano pochi anni per cominciare a sentirsi inadeguati e a chiudersi in sé, a non volere uscire, oppure, al contrario, a fare i “simpatici” oppure “i buoni” pur di farsi accettare. Come infatti hanno dichiarato i suoi parenti, V. era “un pezzo di pane”.

I bambini osservano gli adulti e intuiscono che essere magri è importantissimo: sono testimoni delle battaglie delle madri con bikini e bilance, vedono gli sguardi rivolti al compagno rotondetto, ascoltano i complimenti entusiastici rivolti all’amico che è “così dimagrito”, sentono parlare di diete, di palestre, di prodotti miracolosi, guardano la tv.

Quando comincia la violenza? 

Credo che cominci nel momento in cui qualcuno prende in giro o fa del male al compagno cicciottello e nessuno si ribella. Magari un paio di bambini sensibili percepiscono la cattiveria ma non hanno il coraggio di dire nulla. Spesso ride anche la vittima, che ha imparato in fretta a stare al gioco, e tutti finiscono per convincersi che non sia successo nulla di grave, che sia stato tutto “solo uno scherzo” (come hanno appunto dichiarato i parenti dei tre aguzzini). E invece è avvenuto un fatto grave perché

il terreno fertile del mobbing e della violenza è proprio quel vuoto, quell’assenza di disapprovazione, di censura sociale.

In conclusione penso che ognuno di noi, per prevenire eventi come quello accaduto al povero V,. possa fare subito due cose utili e semplici: da una parte smetterla di parlare di peso e magrezza, spostando invece lo sguardo verso uno stile di vita più sano, fatto di buon cibo, movimento e positività; dall’altra parte insegnare ai bambini a opporsi, a ribellarsi, a riferire all’adulto, a non tacere mai quando nel cuore sentono che è accaduto qualcosa di brutto.


Post collegati: 

La bilancia e lo specchioLa bilancia e lo specchio

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina
foto di copertina: Pink Sherbet Photography

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it