Mamme che odiano cucinare

Mamme che odiano cucinare

Se volete ridurre al massimo il tempo dedicato alla preparazione dei pasti e allo stesso tempo nutrire bene i bambini, provate a semplificare le cose con questi semplici trucchi:

1. Fate la spesa on line: niente code, carrelli, parcheggi e strada da fare
2. Cucinate quantità doppie e poi surgelate: vi ritrovere un pasto pronto senza sforzo
3. Tra i cibi pronti ci sono alimenti scadenti e altri di ottima qualità: non escludeteli in partenza ma fate lo sforzo di leggere le etichette. In poche settimane avrete capito quali sono i migliori.
4. Tenete in casa frutta secca che dura a lungo (mandorle, noci, datteri, fichi, uvetta ecc.) che può servire come snack occasionale al posto di patatine e salatini. Se i bambini non la gradiscono, è solo perché devono ancora abituarsi al suo sapore: provate a passarne un po' col frullatore e aggiungetene un cucchiaio nei cereali del mattino.
5. La frutta fresca è irrinunciabile: non cadete nella trappola dei succhi (troppi zuccheri e niente fibra). Se la servite con lo yogurt o col gelato, tutti si abitueranno a vederla volentieri in tavola.
6. Dotatevi di una pentola a pressione: viene bene anche il risotto e, seguendo le dosi, sarà il timer ad avvisarvi che la cena è pronta.
7. Non sentitevi obbligate a servire primo e secondo: il piatto unico va benissimo.
8. Fatevi aiutare: si apparecchia e si sparecchia tutti insieme. Se all'inizio questo potrebbe allungare i tempi, a poco a pocco i bambini diventeranno abili e saranno davvero d'aiuto.
9. Vi suonerà paradossale, ma vi consiglio anche di fare un breve corso di cucina di base. Scoprirete un sacco di trucchi per semplificarvi la vita.

Avete altre idee? Aggiungetele nei commenti!

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina

photo credit: Steven Depolo


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it