Pinocchio, ingenuità e bufale alimentari

Pinocchio, ingenuità e bufale alimentari

La storia di Pinocchio mi ricorda sempre quanto sia facile convincersi di ciò che non è. Proprio come il ragazzino di legno, i bambini fanno fatica a distinguere tra realtà e finzione ed è per questo che sono particolarmente vulnerabili di fronte alle astuzie del marketing alimentare. In fondo, se i regali arrivano dal cielo su una slitta trainata dalle renne volanti, che cosa c’è di strano se una mucca viola ti entra in casa o se i fornai parlano con le galline innamorate?

E noi genitori? Siamo anche noi piccoli Pinocchio o abbiamo imparato ad accogliere con spirito critico le informazioni e le immagini che tv, siti e social network ci propongono in materia di scelte alimentari? Beh, a giudicare dalle bufale alle quali ogni tanto abbocchiamo, si direbbe che nemmeno noi adulti ce la caviamo tanto bene.

Ve ne propongo una piccola e divertente selezione, giusto per tenere a mente che è sempre meglio verificare, perché il Gatto e la Volpe sono spesso in agguato dietro alle promesse salutistiche o agli allarmi improvvisi. Nell’elenco che segue ci sono veri e propri scherzi ma anche subdole operazioni di disinformazione, alcune delle quali sono state punite legalmente.


Gli alberi degli spaghetti
E’ una delle più grandi bufale della storia. Il breve video risale al 1957, quando la BBC realizzò questo storico pesce d’aprile… Dopo la trasmissione centinaia di persone si misero alla ricerca dei semi.
{videobox}tBBpyJLJ0_k{/videobox}


Come cuocere le uova con i cellulari
A questa hanno abboccato anche italiani famosi (gli stessi che abboccarono al pomodoro-pesce). Leggi qui: http://urbanlegends.about.com/library/bl_cook_egg_cell_phones.htm


Gli integratori alimentari per bambini
L’Humana è stata punita con una multa di 110mila euro per averli pubblicizzati in modo scorretto, promettendo miracolosi effetti salutistici. Leggi qui: http://www.ilfattoalimentare.it/integratori-per-bambini-humana.html


La barretta di Mars per mancini

Nel 1996 fu acquistata un’intera pagina di pubblicità sul britannico Telegraph per annunciare il nuovo prodotto.  



Le patatine silenziose
Ragazzini stufi di farsi beccare a scrocchiare? Ecco la soluzione. Naturalmente il prodotto non è mai esistito. leggi qui: http://www.thisismoney.co.uk/money/article-1166267/Walkers-creates-crisps-defy-crunch.html

 

Se per caso quest’estate vi hanno girato un articolo sul grano avvelenato proveniente dagli Stati Uniti, sappiate che era una bufala anche quella.

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina
foto copertina: kennymatic

"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it