Le mani dei bambini dimenticano

Le mani dei bambini dimenticano

Senza offesa per i più grandicelli, ma nei miei laboratori mi accorgo spesso che i bambini fino a cinque anni sono più bravi, più capaci. Pensavo che questo accadesse perché i piccoli sono meno “distratti” dal confronto con i coetanei e quindi si concentrano meglio, ma la mia amica Emanuela mi ha spiegato che i bimbi, col passare degli anni, possono perdere gradualmente le proprie competenze manuali se non hanno l’opportunità di coltivarle. Quindi un bambino che a quattro anni sa usare bene le forbici, per esempio, potrebbe non riuscirci più a nove.

Secondo me questo accade quando – a casa e a scuola – la manualità è considerata solo un “pasticciare” e, con la fine della scuola d’infanzia, viene abbandonata a favore di altre attività. ? il momento in cui i grandi si fanno prendere dall’ansia della prescrittura e della scrittura, come se la scoperta del mondo “a mano piena” fosse all’improvviso qualcosa da buttarsi dietro le spalle, per crescere in fretta, per correre avanti... per andare chissà dove.

Le mie mani hanno avuto un’infanzia felice - rami per giocare, rocce da scalare, ingredienti di cucina da trasformare, scampoli di stoffa da maneggiare – e ancora oggi mi regalano tante possibilità di cose da fare, creare, toccare, aggiustare. Per questo, ora che la fine della scuola si avvicina, mi piacerebbe essere una maestra e dare ai bambini una serie di compiti da fare con le mani, in modo che anche loro possano scoprire la gioia di usare le mani. Comincerei così…


costruisci una torre di sassi
arrampicati su un albero
impasta una torta di fango
realizza un vestito di fazzoletti per un pupazzo
ritaglia pezzi di carta e inventa un insetto
fai una pizza e poi lava e asciuga il piatto, le posate e il bicchiere
sbuccia un uovo sodo e una patata lessa
impara a cucire
scopri tre nodi da marinaio
lava i finestrini della tua macchina…

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina

 

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it