Paura di sbagliare

Paura di sbagliare

Quando il bambino non si sente criticato ed è invece stimolato a pensare serenamente, capisce da solo che a un impasto troppo appiccicoso può aggiugere la farina e che se il condimento è insipido basta aggiungere il sale. La cucina è un'attività meravigliosa, che perdona molti errori e per questo é davvero indicata per i bimbi che si fanno prendere dalle incertezze.

Naturalmente ci sono anche gli errori irreparabili, che offrono tanti spunti interessanti per imparare. Se abbiamo fatto annerire la mela, siamo stati i fortunati testimoni di un fenomeno che si chiama ossidazione, che la prossima volte riusciremo a prevenire usando il succo di limone.

E quando il disastro è colossale e la torta è completamente carbonizzata? Dopo le lacrime, è il momento della lezione più bella: impariamo a perdonarci.

 

di Federica Buglioni

 

Foto © Fabrizio Stipari

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it