Popcorn, Paperino e voglia di scienza

Popcorn, Paperino e voglia di scienza

Pennellate l’olio sul fondo della padella (le dita dei bambini sono pennelli perfetti), aggiungete due manciate di mais, coprite tutto col coperchio e mettete la padella sul fuoco. Dopo pochi minuti comincerete a sentire il rumore del mais che scoppietta. La tentazione di alzare il coperchio è forte, ma resistete, altrimenti vi ritroverete in mezzo a un fuoco d’artificio di palline bianche (e bollenti).    

Quando lo scoppiettio si è affievolito, scuotete la padella in modo che quasi tutti i chicchi di mais riescano a raggiungere il fondo e a cuocere bene. In questa fase avrete il tempo di spiegare i perché (che, per non fare brutta figura, vi sarete letti per tempo "Il segreto dei Popcorn" nel blog di Bressanini.

Tornato il silenzio, spegnete il fuoco e levate il coperchio. Versate il popcorn in una ciotola capiente e aggiungete un pizzo di sale, mescolando bene.

Infine, mettetevi comodi e sgranocchiate la merenda, ridendo alle imprese di Paperino nel delizioso cartone animato CORN CHIPS del 1951, con la regia del premio Oscar Jack Hannah.

N.B. Questa ricetta è un’esperienza interessante, perché privilegia l’udito, il senso che di solito in cucina viene un po’ messo da parte. Detto ciò, per soddisfare la curiosità dei bambini-scienziati (e la vostra, ammettetelo!) si può usare un coperchio trasparente. Io faccio così.

INFINE, DUE IDEE PER GUSTARE IL POPCORN CON GLI AMICI:

il drive-in domestico

la merenda a due piani, ideale per le feste

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it