Food Revolution Day 2013

Food Revolution Day 2013

Manca un mese a Food Revolution Day, il grande evento mondiale dedicato alla gioia di condividere cibo di qualità e ideato dall’instancabile chef rivoluzionario Jamie Oliver, da sempre figura di spicco nel campo dell’educazione alimentare nel mondo. A Milano vi aspettano tanti incontri, laboratori, assaggi e nuove esperienze, anche per i grandi. Ma qui parliamo di bambini.

 

L’associazione Bambini in Cucina e Milanoperibambini hanno deciso di impegnarsi attivamente al fianco di Food Revolution Milano per fare in modo che l’evento sia un’occasione di divertimento e di scoperta anche per i piccoli. Ve ne parliamo con tanto anticipo perché vogliamo coinvolgervi tutti in varie iniziative. Ecco la prima proposta; il vostro aiuto è prezioso!
 
La scheda che segue, infatti, contiene tre proposte di attività da realizzare a scuola: fatela avere agli insegnanti dei vostri bambini, affinché scelgano quella che preferiscono, da mettere in pratica con i bambini venerdì 17 maggio, in occasione di  Food Revolution Day.
 
In questo sito, su quello di Food Revolution Milano e su www.bambiniincucina.it pubblicheremo l’elenco delle classi che aderiscono. Se lo vorrete, aggiungeremo anche foto, disegni e racconti che vorrete mandarci. Naturalmente le attività che vi proponiamo possono essere sperimentate anche a casa!

 

FOOD REVOLUTION DAY 2013
 
Cari insegnanti,
come già sapete, il cibo è un meraviglioso strumento didattico, che permette di catturare l’attenzione dei bambini e approfondire argomenti di ogni materia, dalla scienza alla storia, dalla geografia alla matematica. Se condividete con noi la passione per il cibo di qualità e volete unirvi alle celebrazioni di FOOD REVOLUTION DAY, ecco tre attività (sceglietene una!) che potete facilmente realizzare in classe il 17 maggio 2013.

1.     CUCINA: frutta e verdura… al plurale

Invitate i bambini a portare in classe frutti e ortaggi che possono avere colori diversi, per esempio le mele (verdi, gialle, rosse), le cipolle, i peperoni… Con la frutta fate poi piccoli assaggi.
La scoperta delle differenze aiuta a superare i pregiudizi!


2.     SICUREZZA ALIMENTARE: laviamoci (benissimo) le mani

Seguiamo le indicazioni dell’OMS e impariamo a lavarci le mani in modo corretto...
Qui i buoni motivi per farlo, secondo l’Unicef: http://www.unicef.it/doc/1837/lavarsi-le-mani.htm


3. SCIENZA IN CUCINA: l’uovo in mutande



Prendiamo due o tre uova e lasciamole immerse per 24 ore nell’aceto bianco, poi buttiamo via l’aceto (facendo attenzione, perché il guscio è molto fragile) e aggiungiamone di nuovo.
Lasciamole in immersione per altre 24 ore… e otterremo un uovo semi trasparente, che ribalza.


Se pensate di partecipare, mandateci il nome della scuola!

 

di Federica Buglioni


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it