Piccolo galateo (moderno) per i bambini

bambini a tavola

L’inizio dell’anno è il momento dei proponimenti e delle speranze. In questo mare di parole mi tuffo anch’io, con i miei sogni “culinari”, e auguro a tutti un anno... più educato. Penso infatti che, a tavola, le buone maniere non siano una noiosa formalità, ma siano necessarie per costruire un clima sereno, che a sua volta serve per godere della compagnia reciproca e migliorare le nostre abitudini alimentari.

 Per questo motivo, vi propongo subito un piccolo galateo per bambini (il testo è tratto da un mio libro), da scaricare gratuitamente. Potrà aiutarvi a stabilire a poco a poco semplici regole da condividere.

In questi giorni ho scoperto che nel mondo anglosassone i corsi di galateo per bambini si stanno diffondendo rapidamente. Interessante, per esempio, è il caso del Kensington Hotel di Londra, che ha cominciato a organizzare corsi gratuiti per piccoli commensali dopo avere appreso, grazie a un sondaggio, che molti genitori avevano paura (o si vergognavano) a mangiare fuori casa con i bambini in un locale elegante.

Come riporta il Daily Mail, il 20% dei bambini non riesce a stare a tavola a lungo, il 35% non riesce a masticare con la bocca chiusa e il 22% ha difficoltà a mangiare senza tenere i gomiti sol tavolo. Nel video che l’hotel ha realizzato, si vede l’insegnante passare ai bambini alcune competenze di base, come l’impugnatura corretta delle posate e il “grazie” al cameriere che ci serve. Nulla di troppo difficile.



Sono convinta che ai bambini faccia piacere acquisire queste competenze sociali “da grandi” se non si sentono forzati e se possono imparare in modo giocoso. A noi genitori spetta il compito di procedere con garbo e a piccoli passi, privilegiando le regole davvero importanti e fornendo sempre una ragionevole spiegazione. Come sempre, ogni regola andrà ripetuta tante, tante, tante volte. Parola di mamma di adolescente :-).

©photo credit: Suzette Pauwels

Piccolo Galateo per Bambini - scarica il .Pdf
tratto da In Cucina con mamma e papà, San Paolo Editore

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it