Quando arriva un fratellino: cosa cambia all'interno della famiglia?

Quando arriva un fratellino: cosa cambia all'interno della famiglia?

La determinazione ad essere dei genitori “giusti”, che attuano comportamenti uguali con i diversi figli, spesso rischia di generare una tensione all’interno della coppia, rischiando di alimentare la rivalità tra i fratelli.

Per cercare di essere giusti e imparziali occorre partire proprio da ciò che differenzia i propri figli: un figlio è più piccolo, l’altro è più grande, il primo ha dei gusti, il secondo ne ha altri, i genitori si trovano di fronte al tentativo, impegnativo, di accogliere le particolarità e l’unicità di ognuno.

Spesso la misura dell'amore genitoriale è fatta coincidere con la misura della felicità dei propri figli e la possibilità che l'amore di un genitore non sia in grado di dividersi e rivolgersi nella stessa misura al nuovo arrivato ed al primogenito, sovente, può generare paure e sensi di colpa. Il timore dei genitori che il primogenito possa sentirsi messo da parte con l'arrivo di un nuovo figlio, trova una chiara corrispondenza nella sensibilità dei bambini che, attentissimi al posto che occupano nella vita dei genitori, facilmente interpretano la nascita di un fratellino o di una sorellina come un “non basto più alla mamma e al papà”.

Proprio questo intreccio di preoccupazioni e timori si traduce spesso in comportamenti fino a quel momento insoliti dei primogeniti.

Scenate capricciose o silenzi ostinati molte volte rappresentano una forma particolare di domanda che altrimenti i piccoli non sanno e non possono esprimere: è la domanda sull'amore e sul posto che occupano in famiglia alla luce di queste novità.

Essere nati per primi all’interno del nucleo familiare è un’esperienza piuttosto specifica, infatti sul primo nato spesso si concentrano aspettative maggiori che sui figli successivi semplicemente perché sono proprio loro, i primogeniti, quelli che hanno fatto di un uomo e una donna due genitori, dando il via al progetto familiare.

È frequente che il primogenito attraversi un periodo di dubbio a proposito del proprio posto nel cuore di mamma e papà o che possa avere la paura segreta che i genitori lo possano aver dimenticato e accantonato come figlio.

L’aspetto più importante consiste nell'accettare di poter amare i propri figli in modo diverso.

Potremmo dire che il cuore di mamma e papà ha stanze diverse per colore e forma ed ognuna può essere abitata dai figli. Ogni bambino occupa un posto diverso, non sono tutti uguali e nessuno spodesta l'altro nell'intimo dei genitori perchè è arrivato in un momento diverso della vita, perché ha un significato differente all'interno della coppia e sarà una persona diversa, unica . Il confronto tra fratelli e fra figli è inevitabile sia per i genitori sia per i bambini perchè è un modo di instaurare una relazione, di conoscersi reciprocamente.

Questi sono alcuni dei molti temi trattati nel testo “Fratelli: Come gestire la relazione, intervenire nei litigi, amarli nella diversità”( A.Mastroleo, M.Mazzoni, Red! Edizioni 2014 Milano).

 

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Via Amedeo d’Aosta 6, Milano

info@pollicinoonlus.it - www.pollicinoonlus.it

Numero Verde: 800.644.622

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it