Maternità e lavoro: mamme alle prese con preoccupazioni e dubbi

Maternità e lavoro: mamme alle prese con preoccupazioni e dubbi

Secondo l’Istat sono circa quattro milioni le mamme che si trovano a confrontarsi, contemporaneamente, con l’esperienza della maternità e l’impegno del lavoro.

È già durante il periodo della gravidanza che la neo mamma comincia a porsi il problema di ciò che avverrà dopo la nascita del bambino: la donna inizia dunque a vagliare tutte le opzioni possibili e, con esse, le conseguenze e gli impatti di tali scelte su se stessa e sul piccolo in arrivo.

Tre sono generalmente le possibili soluzioni prese in considerazione e talvolta accade che la decisione finale sia accompagnata da un vissuto di tensione, preoccupazione e senso di colpa:

restare a casa per poter prendersi cura personalmente del proprio figlio, lasciare il bambino ad una figura familiare, che spesso e volentieri coincide con i nonni, oppure trovare un asilo nido nelle vicinanze. Ognuna di queste soluzioni possibili mette la neo mamma di fronte a delle rinunce, differenti sono i vissuti che accompagnano le neo mamme alle prese con questa decisione sofferta. Nonostante il sacrificio economico alcune mamme scelgono di abbandonare la propria professione per dedicarsi a tempo pieno al lavoro di madre; nonostante talvolta si presentino sporadici rimpianti queste mamme sono convinte della propria decisione e rimangono dell’idea che abbandonare la carriera per l’esperienza di maternità sia stata per loro la scelta più gratificante.

Differente è invece la condizione di quelle donne, appena divenute mamme, che sono costrette ad un rientro a lavoro, obbligato e “soggettivamente” prematuro. Quando la questione lavorativa è in conflitto con l’esperienza di maternità questo rappresenta sempre fonte di disagio. È dunque possibile che molte mamme lavoratrici si sentano in colpa laddove non si sentono libere di scegliere ciò che realmente desiderano e fanno dell’obbligo lavorativo una vera e propria costrizione rispetto alla quale non possono far diversamente.

Al contrario le madri che possono scegliere di lasciare il lavoro, o addirittura sono costrette a farlo, possono vivere una condizione iniziale di isolamento e solitudine, laddove il lavoro poteva rappresentare per queste un’uscita, una possibilità di rientrare nel mondo sociale e lavorativo per poter così avvertire la mancanza del figlio e vivere gioiosamente il momento del ritorno a casa.

Differente, ma ugualmente importante, la questione dell’affidare il proprio figlio ad un familiare piuttosto che ad un asilo nido vicino, una scelta che ha a che fare con la responsabilità genitoriale rispetto alla scelta di un altro a cui il bambino sarà affidato; si tratta dunque di dare fiducia ad un altro che non assolva la funzione genitoriale, che è propria sola di mamma e papà, ma di un altro che possa accudire il bambino.

Come spesso accade non esiste un'unica soluzione alla domanda “mamma lavoratrice o mamma full time?”: non esistono risposte prestabilite rispetto a cosa sia giusto oppure sbagliato, non esistono soluzioni ottimali e universalmente riconosciute, ma solo dei compromessi, più o meno buoni, a seconda dei propri vissuti, dei propri bisogni, delle proprie capacità e dei propri desideri.

Gran parte di confusione e di angoscia vissuta al giorno d’oggi dalle mamme è da imputare in primo luogo ad un discorso sociale: ciò a cui si vuole ambire è all’immagine di una donna e di una mamma perfetta: una donna, una mamma, una moglie, una manager senza alcun tipo di macchia;

ed è proprio il tentativo di far combaciare tutte queste identità, mirando ad un’immagine di sé impeccabile e perfetta, che genera nella donna un vissuto di insoddisfazione e di frustrazione con la conseguente messa in dubbio delle proprie capacità come donna e come madre.

A cura di:

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 - Milano
info@pollicinoonlus.it - www.pollicinoonlus.it
Numero Verde: 800.644.622

 

foto credit: Aurimas Mikalauskas

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it