Gioco e creatività nell'infanzia. A cura di Pollicino onlus

Gioco e creatività nell'infanzia. A cura di Pollicino onlus

Entro il compimento del primo anno di vita, inizia a colmare l'assenza della mamma attraverso la presenza di un oggetto transizionale.

Crescendo inizierà a giocare con questo particolare oggetto d'amore, sperimentando in questa attività la capacità di simbolizzare la vita affettiva, in particolare la sua progressiva distanza dalla mamma e i timori connessi. Questo passaggio, si realizza anche grazie al gioco spontaneo con l'oggetto amato, che per il bambino non rappresenta solo una fonte di divertimento e rilassamento, ma anche un modo di esprimersi. Per questo è bene che il tempo e l'impegno che spontaneamente il bambino dedica al gioco con l'oggetto amato vengano protetti e rispettati dagli adulti.

Ci sono genitori che interpretano l'importanza della funzione del gioco nell'infanzia in maniera letterale, ritenendo che, se il gioco è palestra di vita per il bambino e serve per crescere, allora tutti i giochi devono insegnare qualcosa, allenare delle abilità fisiche o delle capacità intellettive. Nonostante l'immensa offerta di giocattoli educativi adatti ad ogni età, è bene ricordare che il valore specifico del gioco infantile risiede nella fantasia.

Giocando liberamente con gli oggetti d'uso quotidiano il bambino può dare ampio sfogo all'immaginazione, che è alle fondamenta della creatività.

In particolare, giocando con il proprio oggetto d'amore – la bambola, il peluche, il pupazzo – il bambino non impara nulla, cioè non si allena a fare qualcosa, ma fa una cosa importantissima e differente dal puro apprendimento: nel gioco spontaneo con l'oggetto transizionale il bambino idealmente ritaglia una parte di sé, cioè della sua storia e della sua relazione d'amore con i genitori, e la rielabora liberamente grazie alla fantasia e alla creatività che caratterizzano il gioco infantile.

 

a cura di:

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Via Amedeo D‘Aosta, 6 Milano

info@pollicinoonlus.it - www.pollicinoonlus.it

800.644.622

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it