Parco Trotter

Parco Trotter



Poco dopo è trasformata nella Casa del Sole per bambini gracili, una di quelle “colonie elioterapiche” come venivano chiamate allora, quando la tubercolosi era un male che affliggeva il nostro continente. Ed è in questo momento che l’area verde subisce la trasformazione come spazio dedicato a questi bimbi in mezzo a orti, frutteti e giardini ricchi di piante. Su progetto di un tecnico del Comune, l’ingegnere Folli, vennero realizzati una serie di impianti a padiglioni in stretta connessione con il parco di nuova costituzione.

Vennero costruite due palestre coperte, un teatro, un cinematografo, una piccola fattoria. Nel 1928, l’arch. Luigi Secchi (conosciuto per aver costruito una serie di piscine comunali come la Cozzi o la Romano) progetta una chiesetta (oggi cadente), gli edifici ospitanti l’ex convitto, l’ex centrale dell’acqua, l’ex piscina. Si ottenne così una struttura pedagogica modello, in un ambiente “ecologicamente” ideale, che funzionò come Scuola speciale all’aperto, fino agli Anni Settanta, quando con la fine della sperimentazione, continuò ad esistere come Scuola di quartiere.

Oggi ospita una serie di istituti scolastici, assorbendo la popolazione scolastica rionale dall’asilo fino alle medie. Ma perché chi si reca a scuola da queste parti deve ritenersi un bambino fortunato? Perchè all’interno del popoloso quartiere multietnico di Turro, tra Viale Padova e Viale Monza, rappresenta un’oasi di pace, ricca di essenze pregiate, con 2 specchi d’acqua/fontane nella parte nord, con 5 aree giochi, chioschi e bar, percorsi vita e per il jogging, tanto che il sito si trova nell’elenco redatto dal FAI dei Beni Ambientali di Milano da conservare e valorizzare.
Il parco, peraltro, anche se dedicato ai bambini, viene aperto al pubblico in orario extra scolastico, quindi diviene un polmone verde per tutti milanesi che vogliono andarlo a visitare.

Ultima notizia: l’Associazione La Città del Sole, costituita nel 1994 con lo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio naturalistico, architettonico e didattico del parco, organizza durante l’anno diversi eventi teatrali per ragazzi e bambini di varie età e la manifestazione “I mercanti del parco" aperto ai ragazzi delle scuole elementari e medie del quartiere per giocare, vendere e scambiare; per informazioni si può accedere al sito www.parcotrotter.org o scrivere una mail a amicitrotter@gmail.com

Non mi resta che augurare una buona ripresa a tutti i nostri piccoli lettori, ai loro genitori e … Buona visita!

 

a cura di

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it