Parchi

Parchi

Gli spazi verdi, in Italia sempre più a rischio di soffocamento da cemento. Eppure si fanno passi avanti, Milano è una città sempre più verde. Secondo le ultime classifiche di Legambiente (2018), la metropoli passa dal 31° posto al 23°. La nostra città può vantare alcuni grandi parchi che, con la bella stagione, possono permettere molte attività a misura di bambino. Abbiamo deciso di raccontarvi il nostro amato verde attraverso questi video:

Giardini Montanelli

Nel cuore della città, in via Palestro ci sono i Giardini Montanelli (MM Palestro) dove hanno trascorso la loro infanzia molte generazioni di piccoli milanesi, salendo sullo storico trenino o facendo il classico giro sul pony. Ci sono anche le giostre e specchi d’acqua con papere e cigni. Tre le aree gioco per bambini. E' consentito andare in bicicletta.

Giardini di Villa Reale

Chi ha i bambini molto piccoli invece attraversa la strada per arrivare nel prato dietro la villa Belgiojso dove i bambini ancora in passeggino muovono i primi passi. Durante la settimana è un ritrovo di tate, tutte con i loro bebè che gattonano. L’area giochi è attrezzata per i bambini più piccoli, ma qui si viene per correre liberi e immersi nei sui quasi 20.000 mq di parco botanico, guardare le anatre nuotare nel laghetto o giocare a far scorrere le foglie nel piccolo torrente che attraversa tutto il giardini.

.....................................................

Parchi avventura 

....................................................

Parco Alessandrini

Vicino a Piazzale cuoco c'è invece il Parco Alessandrini (ingresso da via Monte Cimone, via Varsavia, via Bonfadini, viale Puglie) che offre due aree gioco, divise per età: una per bambini fino a 8 anni, con scivoli da pendio, costruiti su alture artifi­ciali, altalene, “bolle sonore”, giochi a sedute a molla e una struttura a pale eoliche per evocare i mulini a vento; l’altra per ragazzi fino a 15 anni, con teleferiche e scivoli su colline artificiali, una “collina in gomma”per l’arrampicata e un grande castello.

Parco Sempione

Sempre in città il Parco Sempione, a ridosso dell’Arena e della Triennale. E' possibile percorrerlo in bicicletta. C'è un'area giochi per bambini e un'area cani. Nota: qui al parco potrete trovare le fantastiche neomamme che si allenano con il passeggino insieme a MammaFit. :)

Parco CityLife

Un nuovo parco di 170.000 mq complessivi, nato dalla riqualificazione dell'ex quartiere Fiera di Milano. E' una delle aree verdi più estese della città 

Bosco in città e Parco delle Cave

Molto vasto il Bosco in città (Via Novara 340), primo esempio in Italia di forestazione urbana, in uno spazio verde che si estende per 120 ettari. Da marzo a novembre nei portici della cascina all’entrata del parco si possono anche allestire feste di compleanno, il contributo è libero (per informazioni 02-45224001).

IL Parco delle Cave, bonificato da poco nell'ovest milanese, è un parco molto grande con laghetti e sentieri (frequentati dagli amanti della bicicletta). C'è un'area giochi per bambini.

Al parco Teramo (Via Campari MM Romolo) Ogni domenica mattina tornei di boomerang e frisbee.

Parco Trotter

Al parco Trotter (Via Giacosa MM Pasteur) è stato da poco inaugurato il Community garden, un progetto comunitario di giardinaggio ed orticoltura urbana per il recupero della tradizione storica della “Casa del Sole”.

Parco Forlanini

Nella zona est della città c’è il parco Forlanini, dove si va a spasso con carozzine e passeggini, si impara ad andare in bicicletta e sui roller. Meta ideale per i picnic.

Non lontano il parco Lambro (via Ascoli MM Udine), dove si può passeggiare fra il verde, andare in bici ma anche fare skate-board: c’è anche la rampa più importante della città.

Parco Nord

Un vero e proprio polmone verde per Milano, il Parco Nord è il luogo ideale per i bambini, per una corsetta, per un bel giro in bico.  Ci sono tre passerelle ciclopedonali e aree attrezzate per bambini, e ancora laghetti abitati da papere, tartarughe e pesci.

Giardini dell'Orto Botanico di Brera

Da non perdere l'Orto Botanico di Brera Questo Orto di circa 5000 mq, è situato nel centro di Milano, a ridosso dell’illustre Palazzo di Brera.


E ancora l' Orto Botanico Cascina Rosa
. E' aperto al pubblico dal 2001 e la sua conservazione è affidata al Dipartimento di Biologia dell'Università di Milano.

 

Per approfondimenti, potete scaricare la guida ai parchi e giardini del Comune di Milano

 

foto di copertina hakim jack kha

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it