Triennale Design Museum


Triennale Design Museum
è un museo non solo scientifico e rigoroso ma anche emozionale e coinvolgente. La sezione didattica del museo, TDMKids, offre un programma destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni, per avvicinarli al design attraverso visite interattive e attività laboratoriali, diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda dell’età. Triennale Design Museum, viale Emilio Alemagna, 6 Tel. 02 72434305

 

 

Le attività TDMKids offrono:

1. VISITA AL TRIENNALE DESIGN MUSEUM
La visita prevede uno speciale percorso in cui i bambini sono chiamati in prima persona a provare e a toccare gli oggetti, scoprendone la storia e il progetto che li sottende. Un confronto dialogico con gli educatori, a partire dalle esperienze legate al rapporto quotidiano con gli oggetti stessi, permette di approfondirne le caratteristiche tecniche e i materiali di cui sono composti, così come gli aspetti estetico-funzionali.

2. ATTIVITÀ LABORATORIALI
Le attività laboratoriali, che seguono la visita al museo, sono ideate in stretta collaborazione con designer italiani e internazionali: un momento di diretta esperienza della progettualità e di approfondimento sui temi legati alla manualità, alla sostenibilità, al riuso.

3. LA STORIA DI FRISELLO
Al termine della visita viene consegnato a ogni bambino il libro illustrato Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dei sette semi, un utile strumento per ripercorrere e rielaborare l’esperienza di visita a casa o in classe.

4. IL SITO
Un sito dedicato alle attività per bambini, scuole e famiglie del Triennale Design Museum ricco di contenuti didattici e ludici per avvicinare i bambini al mondo del design.
http://kids.triennaledesignmuseum.it

 

I laboratori

NEW
Il Pop-Up
Dai 3 anni
A cura del Laboratorio Allestimenti, Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano, con LOGICS srl – ZUND
Per una sorpresa in 3D
Dopo aver visitato Le fabbriche dei sogni del Triennale Design Museum, ogni bambino è portato a creare con carte, cartoncini, molle e marchingegni la propria personale “fabbrica” in versione pop-up.

NEW
Bamboo Building
Dai 7 anni
A cura di Adam Shillito (Idkid) e Hape International
Per costruire e abitare in modo archetipico
Un laboratorio basato sul lavoro di gruppo che si sviluppa a partire da una forma primaria come il triangolo. Dalla combinazione di bastoni di bambù e teli nascono infinite tipologie di villaggi sostenibili e realmente abitabili.

NEW
My Zoo
Dai 7 anni
A cura di Martí Guixé con Magis Me too
Per costruire e abitare in una performance
Un serrato lavoro di gruppo porta alla costruzione di un animale a grandezza naturale da dipingere e “abitare”: una “performance” colorata e divertente che aiuta a rafforzare lo spirito di collaborazione .

L’Intreccio
Dai 5 anni
a cura di Nicoletta Morozzi e Lorenza Branzi
Per intrecciare e tessere
Un oggetto di uso quotidiano diventa l’ordito che il bambino, attraverso l’intreccio, trasforma in un oggetto completamente nuovo e diverso.

Lo Stampo
Dai 6 anni
a cura di Vered Zaykovsky con Christian Buzio e Valeria Martignoni (Resinology)
Per una produzione in serie personalizzata
Partendo da una pasta modellabile a base siliconica si crea un vero e proprio stampo che può essere impiegato per creare oggetti di gesso o prodotti alimentari.


Calendario Laborato

Per informazioni e prenotazioni


telefono 0272434305
website kids.triennaledesignmuseum.it

 

Costo:
8,00 € a bambino comprensivi di:
visita al Triennale Design Museum Le Fabbriche dei sogni
laboratorio didattico
libro Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dei sette semi

Accompagnatori
Adulto (fino a due accompagnatori): euro 5,50 ciascuno

Per facilitare le attività potrà prenderne parte attivamente al laboratorio solo uno dei due accompagnatori.

Durata di ogni visita con attività in laboratorio
: 90 minuti

Triennale mette a disposizione bagni a misura di bambino e kit Babygella in omaggio per il cambio (disponibili presso la biglietteria).

 

Iscriviti alla newsletter