Ci vuole un fiore per Margherita: attività di sostegno ai bambini e alle famiglie in lutto

Ci vuole un fiore per Margherita: attività di sostegno ai bambini e alle famiglie in lutto

“Tornare a sorridere” è un servizio gratuito di Ci vuole un fiore Margherita. Dal 2014 accoglie bambini e adolescenti in lutto e le loro famiglie, e attraverso l’arte terapia e il supporto psicologico, li aiuta nell’elaborazione della morte di una persona amata e a ritrovare nel tempo un benessere interiore.
Non possiamo restituire loro chi hanno perso, ma possiamo aiutarli ad attraversare il dolore.

Se conosci qualcuno che si è smarrito nel dolore per un lutto, raccontagli di noi: non ci si libera da un dolore evitandolo, ma solo attraversandolo.
Ci vuole un fiore per Margherita è un’associazione di volontariato che continua a garantire il suo servizio gratuito grazie alle quote associative, alle donazioni liberali e al 5x1000 di persone generose come te. Se vuoi unirti a loro, puoi farlo qui.


Filippo aveva sei anni e una famiglia felice quando Alice, la sua sorellina di 20 mesi, ha iniziato a stare male….Un giorno, all’improvviso, dopo la sua morte, Filippo smette di parlare di Alice. Quel giorno, inizia per lui il periodo più buio, quando, oltre al senso di vuoto e al dolore immenso, il bambino inizia a provare anche rabbia, frustrazione, senso di colpa. Filippo lentamente smette di parlare, di raccontare di sé, di cercare le sue emozioni. Anche la mente sembra offuscata, la concentrazione è scarsa e la fatica a scuola è tanta.

Gli altri bimbi deridono i suoi silenzi, il suo essere così solo e riflessivo. Nella nuova scuola non sanno nulla di lui e lui non riesce a raccontare nulla di sé. Filippo inizia a farsi tante domande, e a non trovare le risposte. Non riesce più a studiare e più si sforza più non ce la fa, ma non accetta di sbagliare e di perdere. Filippo sta crescendo, è quasi un adolescente e sente di “dover” sopperire alla mancanza di Alice e al dolore che provano i suoi genitori da quando lei non c’è più.

“La morte di una persona amata non è un qualcosa che si può superare, ma un avvenimento che si può solo accettare.” (Elena, la mamma di Filippo).

Un giorno un’amica parla ad Elena dell'associazione Ci vuole un fiore per Margherita, nata in memoria di una bimba che non c'è più, proprio come la sua Alice. L'associazione ha attivato un servizio per famiglie con figli minori, colpite dalla perdita.

Filippo non è il solo: ci sono altri bambini che hanno perso un fratello o una sorella, la mamma o il papà, un nonno od un coetaneo... Tutti bambini o adolescenti con storie diverse, ma accomunate da sentimenti negativi che sembrano impedire loro di vivere..

“Il primo incontro con Camilla e il team di “Tornare a sorridere” è stato una rivelazione. Non sarò mai abbastanza grata a chi mi ha consigliato di andarci. Da quel giorno mi è sembrato di nuovo di fare parte di questo mondo. Filippo ha incontrato Tina, Luca, Giovanni ed Elisa: tutti bimbi con una storia simile alla sua. All’improvviso non eravamo più una famiglia “strana”. Non eravamo più soli e diversi da tutti. Attraverso l’arteterapia, quei bambini avevano riiniziato ad aprirsi a raccontare di sé e di chi non c’era più. E poi c’era la psicologa che incontravamo regolarmente e che ci raccontava dei regressi prima e dei progressi di Filippo poi. Il percorso è stato lungo, a volte è stata dura, ma ne è sempre valsa la pena perché da soli non ce l’avremmo mai fatta. 

Vedere Filippo piano piano “Tornare a sorridere” è stato stupendo: non pensavo un giorno di poter provare di nuovo tanta gioia.” (Elena).

 

A chi è rivolto il servizio:

1. Minori dai 3-18 anni di età che vivono disagio e dolore a causa della perdita di una persona importante. 

2. I rispettivi familiari dei minori,

3. Scuole di ogni ordine e grado ove vi sia la necessità di sostegno per i docenti, insegnanti e/o alunni

 
Esperienze di aiuto offerte ai minori e familiari:
• Psicoterapia individuale/familiare

• Laboratori artistico-espressivi per gli adulti (max. 6 partecipanti)

• Laboratori artistico-espressivi per i minori (max. 6 partecipanti)

• Laboratori di arte-terapia per i minori (max. 6 partecipanti)

• Gruppi di auto-mutuo-aiuto per i familiari

Attività di consulenza orientate a fornire strumenti educativi efficaci ai fini del superamento del lutto familiare.


 

INFO E CONTATTI

www.civuoleunfiore.org
info@civuoleunfiore.org
338 7597561 (tutti i giorni, H24)
Via Neera 7, 20141 Milano (sede legale).
Codice Fiscale: 97563900154

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it