Allattare subito dopo il cesareo

Una buona notizia: in contro tendenza rispetto all'andamento nazionale, a Milano il numero dei parti cesarei è diminuito (anche se di pochi punti percentuale). Nel 2005 i parti medicalizzati sono stati il 28,4% mentre nel 2008, il 28,1%. L'ospedale Luigi Sacco, nella zona nord della città, sta attuando un nuovo e "rivoluzionario" protocollo per permettere alle madri che hanno subito il parto cesareo di allattare subito il proprio bambino.  Senza perdere neanche un minuto di tempo.

Le puericultrici infatti hanno iniziato a dare il bambino alla madre, anche se è un po' frastornata dall'intervento, appena è nato. Per attaccarlo subito al seno e permettere al bimbo di attivare l'istinto di suzione e nutrirsi delle prime gocce del preziosissimo colostro. Per un buon inizio dell'allattamento al seno sono infatti fondamentali i primissimi momenti di vita del bambino e spesso anche nei casi di nascita naturale, se il piccolo non viene subito portato alla madre (magari a causa di un cambio di turno del personale ospedaliero) questo inconsapevole ritardo può compromettere la riuscita dell'allattamento

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it