AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale

La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

MUSICAINFASCE® - corsi di musica bambini 0-3 anni -  I corsi di Musicainfasce® sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi accompagnati da un adulto. Si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Gli incontri di Musicainfasce® hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´accompagnatore adulto avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino.

SVILUPPO DELLA MUSICALITA'® - corsi di musica bambini 3-6 anni - ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell'intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco e il movimento. Il corso è basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, teoria dell’apprendimento che si fonda sul presupposto che la musica possa essere appresa come una lingua. Per mezzo di attività musicali di gruppo i bambini verranno guidati attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di audiation, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio.
Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”. Gli insegnanti mettono in atto per primi, fornendo un esempio diretto, le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione. L´atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favorisce l'apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

ALFABETO DELLA MUSICA® -  sono rivolti a bambini da 6 a 9 anni, divisi per fasce d'età(6/7 e 8/9).  Hanno l’obbiettivo di favorire nel bambino l’ascolto, la conoscenza e la capacità di riconoscere elementi fondamentali della sintassi musicale come la differenza fra modo maggiore e minore, le funzioni tonali di tonica e dominante e i metri ritmici usuali ed inusuali.

sede milano Ripa di Porta Ticinese 39 20143 Milano. Tel/fax.: 02. 83241764 - www.aigam.org  segreteriamilano@aigam.org 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it