Gite fuori porta con i bambini: il bosco incantato in Valvassina

Gite fuori porta con i bambini: il bosco incantato in Valvassina

Se state cercando una meta nella natura a poco più di un’ora da Milano, in Valsassina potrete trovare un bosco di sculture lignee a misura di bambini. Si tratta del Bosco La Terra delle Meraviglie e il Villaggio Lungo il Fiumesituato in località Grassi e Lunghi a Pasturo.

Il Bosco La Terra delle Meraviglie e il Villaggio lungo il Fiume è un sentiero entusiasmante che indurrà i bambini a camminare senza che si stanchino: lungo il percorso, infatti, troveranno delle statue di legno realizzate da Marco Ciacci. Si tratta di grandi api volanti, di scarponi da montagna scolpiti nel tronco di un albero, di Grasso e Lungo e di Elvezia, la mamma adottiva di questi due fratelli che un giorno corsero nel bosco alla ricerca di due vitelli scappati. Lungo il tracciato i due fratelli incontreranno strane creature, persino una strega cattiva!

villaggio lungo il fiume

Il sentiero che porta a questo bosco fatato della Valsassina è semplice e alla portata di tutte le famiglie.

Il percorso parte da Pasturo in località Colle di Balisio.Sarà importante arrivare presto la mattina perché è molto frequentato e potreste non trovare posto nel piccolo parcheggio poco lontano dal bosco. Raggiunto Colle di Balisio, dovrete procedere con l’auto sino alla Cappelletta del Sacro Cuore.
ATTENZIONE: si tratta di strada stretta e piuttosto dissestata da percorrere con auto adeguata (es piccolo fuoristrada).

In alternativa potete lasciare l’auto a Colle di Balisio e salire a piedi. Il tempo di percorrenza sarà maggiore (circa un’oretta a seconda di come camminano i vostri bambini) ma il sentiero è semplice e poco impegnativo. Dalla piccola chiesina, dovrete percorrere solo 500 metri. Dopo l’agriturismo sulla destra troverete delle grandi frecce rosse che indicano l’inizio del sentiero.

Il sentiero, oltre che essere decorato da queste sculture di legno, si snoda in parte a ridosso di un ruscello, motivo per il quale il consiglio è di portare anche un piccolo asciugamano per eventuali giochi d’acqua nelle giornate calde e per un picnic rinfrescante.

 

A cura di: Daniela Scerri

 

Leggi anche:

Gite fuori porta con i bambini: il sentiero che porta alla croce di vetta di Monte Linzone

 

trekking per famiglie

Dalla fortuna del Blog Duepertrefacinque e dall'esperienza di una mamma amante delle Terre Alte, ecco la montagna di Lombardia a portata di piccoli scarponcini.

Una ricca selezione di Rifugi Amici dei Bambini: rifugi che per tipologia di sentiero o per servizi offerti, possono essere suggeriti come meta per famiglie. E poi spunti per giornate outdoor e proposte di trekking che nascondono veri e propri tesori. Itinerari tematici, ghiacciai, boschi incantati, sentieri storici e musei a cielo aperto da vivere in pienezza con il vento in quota che scompiglia i capelli e tinge le gote di rosso.

 

Prezzo speciale per i lettori di Milano per i bambini.
Compralo sul sito www.vividolomiti.it/shop/trekking-per-famiglie-in-lombardia-detail e in fase di acquisto (pagina del carrello) inserisci il codice: milanoperibambini

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it