Questo museo sembra una casa! Benvenuti al Poldi Pezzoli


Non c’è niente di più bello che sentirsi a casa visitando un museo, siete d’accordo? A Milano ne esistono diverse, ma il Poldi Pezzoli costituisce senza dubbio la casa museo per eccellenza. È un luogo incredibile, situato in pieno centro, in via Manzoni, a due passi da Piazza della Scala.

Questa preziosa dimora diventa museo nel 1881 per volere del suo proprietario, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, a soli due anni di distanza dalla sua morte. Gian Giacomo nasce da una famiglia molto nota nel panorama culturale milanese: la sua mamma, pensate, era Rosa Trivulzio.

Il desiderio di Gian Giacomo è realizzare quello che amava definire il suo “appartamento particolare” in una casa in cui ogni stanza potesse diventare la scenografia ideale per accogliere gli innumerevoli oggetti della sua collezione secondo lo stile eclettico dell’epoca.

Cosa poteva collezionare un giovane aristocratico milanese nel XIX secolo?

Naturalmente non parliamo di giochi e giocattoli, ma di oggetti strani, curiosi, rari che Gian Giacomo amava acquistare durante i suoi viaggi. La prima grande passione di Gian Giacomo erano le armi e le armature, che costituiscono il nucleo della sua collezione.  Ora, immaginate di allestire una casa in cui ogni stanza ricorda i diversi momenti della storia passata, pensata e studiata per accogliere e ospitare tutti gli elementi della vostra collezione.

Partiamo da qui, quindi, per scoprire la casa Museo di Gian Giacomo in cinque imperdibili tappe:

  • 1 – L’armeria allestita da Arnaldo Pomodoro

    Armi e armature costituiscono il primo nucleo della collezione di Gian Giacomo: elmi, spade, pugnali, armature intere un tempo si trovavano in una sala situata al primo piano, danneggiata dai bombardamenti del ’43. Dal 2000, il nuovo scenografico allestimento ci accoglie ora a piano terra.

     

  • 2 – La fontana alla base dello scalone

    Perfettamente funzionante, con tanto di pesci rossi, accoglie i visitatori con un mascherone dalla grande bocca aperta e uno stemma scolpito con le iniziali del proprietario. Un consiglio? Ascoltare in silenzio il rumore dell’acqua: non capita spesso, all’interno di una casa!

     

  • 3 – Il salone dorato

    Situato al piano superiore, dove i pavimenti in legno scricchiolano al nostro passaggio. Qui si trovano importantissimi dipinti del Rinascimento, tra cui spicca l’iconico ritratto di profilo della dama del Pollaiolo. Se la osservate bene la sua silhouette ricorda la lettera P, e proprio per questo motivo è stata utilizzata come simbolo del Museo.

     

  • 4 – La sala nera

    Qui spiccano gli stipi rinascimentali, veri e propri scrigni pensati per raccogliere oggetti di meraviglia. Al centro della sala un meraviglioso tavolo ottocentesco realizzato all’opificio delle pietre dure. Le vedete quelle conchiglie? Sembrano appoggiate sul tavolo grazie ad un meraviglioso gioco di colori. Ci sono anche le ombre!

     

  • 5 – Il Gabinetto dantesco

    Miracolosamente sopravvissuto ai bombardamenti, questo piccolo studiolo accoglie chi entra con la grande vetrata realizzata da Giuseppe Bertini. Ogni dettaglio – dal grande camino alle decorazioni dorate del soffitto, ci riporta al grande Dante Alighieri. Un luogo adatto ad ospitare oggetti rari e preziosi, usato dal nostro Gian Giacomo per raccogliersi nella lettura.    

 

Il museo non finisce qui: una ricchissima varietà di raccolte – dagli orologi solari ai vetri di murano, fino ai pizzi e merletti, gli ori, gli antichi tappeti tutta da scoprire.
Ma prima ricordiamoci una cosa importante: tutte le case in cui siamo “ospiti” meritano di essere visitate con cura - ci sono oggetti delicati ovunque - e attenzione, assaporandone il silenzio per apprezzarne maggiormente l’atmosfera.

Una casa diventata museo: il Poldi Pezzoli con Paivi
Domenica 5 febbraio 2023 ore 10,30
Età consigliata: dai cinque anni in su

 

A cura di:

Paivi Sara Biancolino
Storica dell'arte, guida turistica, mamma di Succod'Arte e di due splendidi adolescenti.
Si circonda d'arte fin da bambina: arte da fare, da guardare e da raccontare.

Succo d’Arte propone interessanti e divertenti visite guidate studiate per i bambini di Milano e le loro famiglie. Ad accompagnarvi saranno le nostre guide specializzate in didattica museale ed esperte nella comunicazione con i più piccoli.

www.succodarte.com/

 

succo d'arte

Altre visite per famiglie con bambini a cura di Succo d'Arte

Alfabetizzazione museale alla Pinacoteca di Brera con Paivi
Domenica 29 gennaio 2023 ore 11:00
SOLD OUT

1, 2, 3 Novecento! con Paivi e Valentina
Domenica 5 febbraio 2023 ore 15,15 e 15,30
doppia Visita guidata per bambini 5-9 anni e per i teens dai 10 anni in su al Museo del Novecento

Per prenotare i vostri posti scrivete a info@succodarte.com.

Museo Poldi Pezzoli

Via Manzoni 12
20121 Milano

Orari apertura:

dal mercoledì al lunedì: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00
martedì: chiuso

Chiusura programmata: Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 15 agosto, il primo novembre, l’ 8 dicembre e a Natale.

Per maggiori informazioni
www.poldipezzoli.it

Biglietteria
mail: biglietteria@museopoldipezzoli.it
tel: 02 794889/6334



 

Foto copertina: Paolobon140

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it